Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


25/11/2004

UN ‘FARO’ PER GUIDARE IN RETE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il web dà il benvenuto a sedici Comuni della provincia di Foggia
di Antonella Casciato
Il sistema delle autonomie è sottoposto da tempo a forti 'pressioni' verso l'innovazione, derivanti sia dalle nuove caratteristiche dello sviluppo che richiedono agli enti locali un ruolo attivo di promozione, sia dalla crescita di consapevolezza dei cittadini nei confronti del loro rapporto con la pubblica amministrazione.
Risponde alla spinta verso l'innovazione il progetto 'Faro', recentemente approvato dalla Giunta comunale di Foggia. L'iniziativa, finanziata con i fondi Por (misura 6.2, si basa sulla realizzazione di una infrastruttura tecnologica volta alla creazione, tra i Comuni partecipanti, di un 'Laboratorio intercomunale'.
Obiettivo, sviluppare la telematizzazione delle amministrazioni aderenti al progetto, allo scopo di favorire la loro integrazione in rete e la massima interazione con i cittadini.
Sedici i Comuni interessati: Foggia (capofila), Troia, Castelluccio Val Maggiore, Castelluccio dei Sauri, Faeto, Celle San Vito, Orsara di Puglia, Bovino, Accadia, Deliceto, Rocchetta Sant'Antonio, Panni, Monteleone di Puglia, Anzano di Puglia, Candela, Sant'Agata di Puglia.
Diverse le applicazioni previste, in particolare: la diffusione di modelli Intranet nei Comuni e negli altri enti della P.A. locale; l'integrazione dei patrimoni informativi per migliorare i processi decisionali delle autonomie locali; l'introduzione della firma digitale; la creazione di musei, stand e mostre virtuali; l'accesso pubblico a Internet con creazione di luoghi e centri multimediali; i servizi a sostegno del terzo settore e dell'economia locale; la sperimentazione del marketing e del commercio elettronico.
Il costo totale del progetto è di 1 milione 278mila Euro. Il contributo a carico del Comune di Foggia ammonta a 255mila Euro.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico