Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


26/11/2004

STUDI E RICERCHE SUL MIRINELLO DI TORREMAGGIORE
Un prodotto che favorisce effetti benefici sulla circolazione e la fisiologia del corpo
L'Associazione Culturale 'Divinolio', nell'ambito delle azioni volte alla valorizzazione e qualificazione della tipicità del liquore 'Mirinello' di Torremaggiore, ha concluso la prima fase delle ricerche. Tale prodotto tipico rientra a pieno titolo nella cultura e nella tradizione alimentare locale per cui rappresenta una ricetta da tutelare, valorizzare e promuovere.
Per tale motivo, grazie anche alla preziosa collaborazione di alcuni partners come l'Università degli Studi di Foggia, attraverso le analisi condotte dal prof. Giuseppe Gambacorta, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, è stata formulata la scheda chimica - merceologica del liquore (ingredienti, gradazione alcolica minima, componenti aromatici etc.), che rappresenta un punto di partenza per gli aspetti concernenti la preparazione artigianale e quelli commerciali del prodotto. A tale progetto ricordiamo anche l'apporto tecnico di alcuni sommeliers dell'AIS di Torremaggiore.
Per quanto concerne la classificazione botanica della pianta ha contribuito alla ricerca l'Università degli Studi di Perugia; a tal fine è stato definitivamente risolto l'enigma della classificazione botanica della pianta che dava adito a diverse interpretazioni empiriche: si tratta di un ciliegio selvatico del genere Prunus specie Mahaleb, volgarmente detto ciliegio di Santa Lucia o Gaglioppo, coltivato da sempre nel nostro territorio e che ben si adatta al clima mediterraneo.
I dott. Agronomi Nazzario D'Errico e Michele Monteleone, coadiuvati dal dott. Andrea Ciaccia, che sta effettuando ulteriori ricerche sul prodotto presso l'Università umbra, stanno inoltre approntando la stesura finale del disciplinare di produzione che sarà sicuramente presentato prima della seconda edizione del concorso che si terrà nella primavera della prossima annata.
Dalle ricerche svolte è emerso che il responsabile del sapore particolare mandorlato - amarognolo' del Mirinello, è un derivato della Cumarina, molecola organica che favorisce effetti benefici sulla circolazione e la fisiologia dell'organismo umano.
È opportuno ricordare che la prima edizione del concorso Mirinellium 2004, come da regolamento ufficiale, ha riguardato due categorie di prodotto: Mirinello Classico e Vermouth nonché un premio per la migliore bottiglia con etichetta a norma (packaging).
Le aziende premiate sono state:

Cat. Mirinello:
1° classificato: Azienda Agricola Di Ianni

Cat. Vermouth:
1° Classificato: Azienda Agricola Colucci

Vincitori Cat. Packaging:
- Vermouth: Azienda Agricola Lombardi
- Mirinello: Bontà di Puglia Srl

Oltre a questo è stato attribuito un premio speciale fuori concorso: Tipicità e Qualità per i prodotti derivati dal Mirinello con peculiari caratteristiche e con aspetti di originalità e qualità. A tal proposito è stata premiata la ditta Voglia di Puglia di Torremaggiore che ha presentato una ricetta originale consistente in una gelatina da drupe esauste in vasetto.
Per quanto concerne i risultati definitivi della ricerca nonché le premiazioni delle aziende vincitrici è prevista la consegna dei premi in un prossimo convegno che si terrà a Torremaggiore a breve.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Gastronomia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico