Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


1/12/2004

CRESCE LA PREOCCUPAZIONE PER L’INCENERITORE A BORGO MEZZANONE
Comunicato congiunto di ‘Fare Verde’ ed organizzazioni territoriali
L'Associazione di Protezione Ambientale 'Fare Verde', da tempo pone l'attenzione sui temi ambientali nel nostro territorio provinciale di Foggia. Il tema più ricorrente negli ultimi tempi è quello degli inceneritori di rifiuti o termovalorizzatori.
'Fare Verde' ha, così, deciso di procedere partendo da un territorio che storicamente ha presentato altri disastri ambientali: quello di Manfredonia.
In un incontro con i soggetti interessati e con quelli competenti in materia, l'Associazione e le organizzazioni (Coldiretti, Confagricoltura, C.I.A., FNL, UGL Coltivatori, Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Foggia, Associazione dottori in Scienze Agrarie e Forestali, Comitato di Borgo Mezzanone, Facoltà di Agraria di Foggia, Ordine dei dottori Medici Veterinari) hanno redatto un comunicato congiunto che di seguito riportiamo.

'PREMETTENDO che l'Unione Europea stabilisce una strategia che prevede una gerarchia di metodi per affrontare il problema rifiuti: in primis la Prevenzione, la Riduzione, la Riutilizzazione, la Raccolta Differenziata, il Riciclo per il recupero di materia, il Compostaggio di rifiuti organici;

RICORDATO che gli scarti alimentari dei mercati e di cucina, oltre a quelli verdi (sfalci e potature), con un semplice processo di maturazione, il compostaggio, (che imita quanto avviene in natura, nei boschi) diventano un prezioso integratore di sostanze nutritive per i terreni agricoli impoveriti;

CONSTATATO come solo poco più del 4% dei rifiuti della Provincia di Foggia viene destinato al riciclo e nessun Comune ha avviato la separazione della frazione organica dei rifiuti, non riuscendo a raggiungere agevolmente gli obiettivi da raccolta differenziata posti dal Decreto Ronchi, e avviando a recupero rifiuti alimentari e verdi, invece continuano a finire in discarica;

EVIDENZIATO che tutti i Comuni devono muoversi celermente per attivare la separazione dell'organico ed il suo recupero;

SOTTOLINEATO che detto recupero sia necessario non solo per evitare lo spreco di una risorsa in discarica, ma anche per scongiurare la desertificazione che già minaccia il 27% dei terreni agricoli italiani per carenza di sostanza organica, soprattutto al sud (che è invece la zona più in ritardo con la raccolta differenziata dell'organico);

ritengono di esprimere PREOCCUPAZIONE per l'eventuale insediamento di Inceneritori nel territorio di Manfredonia, nei pressi di Borgo Mezzanone, in quanto con le emissioni del suddetto impianto e con la conseguente contaminazione, si avrebbero possibili danni alla:
- Agricoltura: si andrebbero a colpire la qualità e la quantità della produzione agricola e zootecnica, la sicurezza alimentare; si avrebbe svalutazione dei prodotti, svalutazione economica di edifici e di intere aziende agricole circostanti.
- Ambiente: si colpirebbe in modo irreversibile nella zona circostante: l'atmosfera, la fauna, la flora, i terreni e i corsi d'acqua.
- Salute: si metterebbe gravemente a rischio la salute di chi lavora, di chi abita nel territorio circostante e di tutti coloro che mangerebbero prodotti contaminati.

Tutte le organizzazioni sopra citate, quindi, chiedono di avviare al più presto un confronto con le istituzioni competenti, in quanto la realizzazione di tale opera non può prescindere dal contesto socio-economico del territorio'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico