Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


14/12/2004

PALAZZO DOGANA VARA IL PIANO AMBIENTALE PROVINCIALE
Definiti nove assi di interventi, dalla tutela ambientale alle politiche energetiche
È stato presentato a Palazzo Dogana il piano provinciale di attuazione del programma regionale per la tutela dell'ambiente. 'Abbiamo deciso di presentarlo in questo contesto pubblico perché siamo rimasti fedeli alla filosofia che ci ha guidato nella redazione del piano: aprirci al contributo di tutti per farne uno strumento moderno, integrato in grado di gestire le risorse ambientali e di porsi come contesto all'interno del quale attuare politiche di sviluppo sostenibile', ha dichiarato l'assessore provinciale all'Ambiente, Pasquale Pellegrino.
Il piano provinciale nasce dalla legge regionale 17/2000 'che attribuisce alle province la gestione del piano triennale degli interventi. Il programma è stato distribuito alla Commissione Consiliare dell'Ente, a istituzioni e a tutti i soggetti interessati. Sono stati raccolti suggerimenti ed osservazioni, che sono stati armonizzati ed integrati, in sintonia con l'indirizzo espresso dalla Regione Puglia'.
Sono stati definiti nove assi di interventi per ciascuno dei quali è disegnato uno spazio di azione riservato alle Province. 'I nove assi individuati - prosegue Pellegrino - sono: normativa regionale in materia di tutela ambientale; aree naturali protette, natura e biodiversità; sostegno per le Autorità per la gestione dei rifiuti solidi urbani nei diversi bacini di utenza; tutela e pulizia dei litorali ad alto uso; tutela della qualità dei suoli e bonifica dei siti; sviluppo dell'attività di monitoraggio e controllo ambientale; definizione di piani regionali di qualità ambientale; sviluppo delle politiche energetiche ambientali finalizzate alla riduzioni delle emissioni nocive; adeguamento della struttura regionale.
Per la maggior parte degli assi, è previsto accanto a quello regionale, uno spazio di intervento per le Province (Incentivi per il risanamento acustico; incentivi per il contenimento dell'inquinamento luminoso; promozione sul territorio della rete ecologica; sostegno per le autorità per la gestione dei rifiuti urbani nei diversi bacini di utenza; pulizia dei litorali ad alto uso; pulizia dei fondali marini costieri ad alto uso; sviluppo della Banca dati tossicologica del suolo e prodotti derivati; interventi di bonifica; interventi nelle aree da elevato rischio di crisi ambientale; interventi di bonifica di siti contaminati da amianto; sviluppo e gestione delle reti di monitoraggio ambientale; avviamento e sviluppo delle attività dell'Arpa Puglia; interventi per l'incentivazione dell'ammodernamento del parco autoveicoli circolanti sul territorio regionale) per il quale Palazzo Dogana si sta attrezzando con rapidità, trasparenza ed efficienza'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico