Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


16/12/2004

TUTTO PRONTO PER LA V EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI MANFREDONIA
Unica data domenica prossima 19 dicembre
È ormai tutto pronto per la quinta edizione del Presepe vivente che avrà luogo a Manfredonia domenica 19 dicembre nella ridente borgata rurale della Frazione Montagna San Salvatore, organizzato dall'Associazione Rinascita della Montagna.
Sarà un Presepe all'insegna della speranza per un mondo migliore quello che verrà realizzato nella caratteristica grotta 'parquarelle' ubicata a poca distanza dall'agglomerato rurale della borgata, dalle sapienti genti residenti nella piccola frazione montana di Manfredonia. La semplicità in cui si vive alla Frazione Montagna si riflette anche a Natale che qui, più che altrove, si festeggia ancora rispettando le più antiche e genuine tradizioni contadine.
Domenica 19 dicembre dalle ore 10 del mattino e fino a sera inoltrata sarà possibile visitare il più grande presepe vivente del Gargano adattato in una grotta naturale dove tra le note delle zampogne di Monte Sant'Angelo e i canti folcloristici di alcuni gruppi musicali, gli abitanti del piccolo borgo daranno vita alla rappresentazione sacra, tra le più belle e suggestive del Promontorio. Già di per se la contrada è un presepe a cielo aperto, con mandrie di mucche podoliche e greggi di pecore e capre allevate allo stato semi brado che pascolano nelle vicine praterie.
A questo fantastico paesaggio vanno aggiunte le diverse botteghe artigianali allestite nelle abitazioni: fabbri, falegnami, macellai, casari, ortolani faranno da contorno ad una vera e propria piccola Betlemme. Sin dal mattino nel piazzale antistante la Delegazione di zona della Frazione Montagna San Salvatore, si svolgerà la sesta Mostra Mercato dei prodotti tipici ed artigianali del Parco Nazionale del Gargano con degustazione di pancotto, formaggi, carni e dolciumi. Alle ore 16:30 i pastori della zona, accompagneranno i visitatori in una visita guidata nelle stalle dove a quest'ora in punto inizia la mungitura. In serata l'accensione di un grandissimo falò vicino al grande albero di Natale offerto dalla Coop. Agriser di Manfredonia e sagra della Pettola della Montagna, una frittella diversa dalle solite pettole in quanto realizzata con metodi tradizionali dalle nonnine della Montagna.
Stando alle ultime indiscrezioni, Gesù Bambino verrà rappresentato dall'ultimo nato della Frazione.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico