Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


20/12/2004

MICHELE MIRABELLA IN CAPITANATA PER IL PROGETTO CLIPS
Domani appuntamento tra Cerignola e Foggia
Sarà il popolare attore e showman Michele Mirabella ad animare il convegno conclusivo per la presentazione dei risultati finali del ProgettoEqual-clips, un progetto che prevede la creazione di un network allargato di imprese produttrici di solidarietà, attraverso una serie di iniziative che vanno dalla formazione di veri e propri manager del sociale al sostegno per lo sviluppo delle realtà imprenditoriali 'non-profit'. È questa, in sintesi, la sfida del progetto 'Clips' (Capitale Sociale per Imprese di Promozione Sociale).
Il progetto è stato ammesso al finanziamento previsto dalla Comunità Europea nell'ambito del programma 'Equal' e vanta un partenariato che si estende oltre il livello locale. Prevede infatti il coinvolgimento di realtà transnazionali, allo scopo di scambiarsi 'buone pratiche' ed accrescere vicendevolmente il bagaglio di esperienze. I partner transnazionali di Clips sono: il Portogallo con il progetto Ies, la Gran Bretagna con il Seer, e il Comune di Taranto con il progetto Incubatore sociale).
La giornata di domani prevede due iniziative congiunte. La prima si realizzerà a Cerignola, nella sala consiliare comunale alle ore 10:30. Sono previsti i saluti del sindaco di Cerignola, Antonio Giannatempo, dell'assessore provinciale alle Politiche Sociali, Antonello Summa, dell'assessore comunale ai Servizi sociali, Licia Morra, di Domenico La Marca, operatore di incubatore sociale. Le conclusioni sono affidate a Michele MIrabella.
La manifestazione di Foggia inizierà alle 17, all'auditorium di Santa Chiara. Dopo i saluti del vicesindaco di Foggia, Ciro Mundi, sono previsti gli interventi dell'assessore alle Politiche Sociali di Palazzo Dogana, Antonello Summa, del Rettore dell'Università di Foggia, Antonio Muscio e di Antonio Cocco, coordinatore del progetto. A concludere, ancora Michele Mirabella.
Di seguito Mirabella sarà il mattatore del concerto per la Capitanata dell'orchestra sinfonica 'T. Traetta', organizzato dalla Provincia di Foggia con la Fondazione 'Umberto Giordano'. Mirabella sarà la voce recitante. Soprano, Cinzia Rizzone; direttore Vito Clemente.

IL PROGETTO CLIPS
Promosso dalla Provincia di Foggia, il progetto Clips, Capitale Locale per le imprese, è stato finanziato nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria Equal, misura 2.2 'Aiuto alle imprese'. Il progetto punta alla promozione dell'economia sociale come modello imprenditoriale in Capitanata, per favorire lo sviluppo di una finanza etica, responsabile e sostenibile. In sostanza, si offre una serie di servizi al Terzo settore per creare una vera e propria rete del no-profit, in grado di conquistare fette sempre più significative di mercato. Il progetto prevede due macroaree di intervento: da un lato il sostegno alle creazione di impresa, attraverso l'accompagnamento nella fase di start-up, consulenze legali e fiscali, assistenza nella contrattazione con pubblici e privati, promozione di ricerche di mercato; dall'altro la predisposizione di strumenti di finanziamento del no-profit, con agevolazioni per l'accesso al credito.
Gli obiettivi di Clips sono:
- favorire la strutturazione di un network dell'economia sociale;
- diffondere la cultura d'impresa sociale;
- differenziare, organizzare e migliorare la qualità dell'offerta;
- facilitare l'accesso al mercato dei capitali.
Diverse le linee di azione previste.
Tra queste:
- sensibilizzazione e costruzione degli organismi di partenariato;
- creazione dell'incubatore d'impresa sociale;
- interventi in materia di accesso al credito;
- comunità di buone pratiche;
- transnazionalità.
Il progetto Clips vede come partner la Provincia di Foggia, i comuni di Foggia, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Severo, San Giovanni Rotondo, la Banca Popolare Etica e la struttura di assistenza tecnica e coordinamento Euromediterranea Pianificazione&sviluppo di Foggia.
La partnership è composta da Cgil, Cisl, Ugl, Cisal,Parco del Gargano, Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali, Comunità Montana del Gargano.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico