Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


22/12/2004

PARCO REGIONALE DEL BOSCO INCORONATA
L'assessore all'ambiente di Foggia Rauseo illustra il progetto
Presentata, presso la Sala Giunta di Palazzo di città, la proposta di istituzione del Parco Regionale del Bosco dell’Incoronata e del relativo progetto inoltrato dal Comune di Foggia all’Unione Europea per l’ammissione a finanziamento con il programma LIFE Natura.
Al progetto partecipano, in qualità di partners istituzionali, la Provincia di Foggia, la Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali ed il Comune di Manfredonia. All’elaborazione del progetto hanno collaborato, d’intesa con il Settore Ambiente diretto dall’ing. Michele Lauriola, le Associazioni no profit A.FO.RI.S. ed il Centro Studi Naturalistici.
La riunione, presieduta dal Sindaco Ciliberti, ha visto la presenza dei rappresentanti della Regione Puglia, che ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa, delle associazioni agricole e di Legambiente, che hanno sostenuto il progetto LIFE proposto dall’Amministrazione comunale.
'La nuova giunta di centro-sinistra del capoluogo dauno - ha affermato il sindaco Orazio Ciliberti - ha la ferma intenzione di rilanciare e fare propria l’esperienza e la motivazione delle associazioni e dei movimenti che da tempo si battono per la tutela del Bosco dell’Incoronata. Uno dei punti qualificanti del programma amministrativo dell’attuale Giunta è rappresentato dall’attivazione dell’area protetta e dalla valorizzazione complessiva del Borgo Incoronata'.
Sulla base del grande impulso dato all’attivazione delle procedure amministrative da parte del Comune di Foggia, martedì 21 dicembre, presso l’assessorato regionale all’Ambiente, si è tenuta la preconferenza di servizio per l’istituzione dell’area protetta dauna, ai sensi della Legge Regionale 19/97, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Michele Saccomanno, e dei vari soggetti pubblici e privati interessati.
'L’Amministrazione Comunale di Foggia - ha affermato Mariano Rauseo - promuoverà le azioni necessarie alla reale e rapida istituzione del Parco Regionale del Bosco dell’Incoronata ed attiverà tutte quelle iniziative che riescono a determinare uno sviluppo concreto ed ecocompatibile del territorio in questione. Abbiamo individuato i primi 10 punti di forza, all’interno di un più ampio documento di indirizzo tecnico - programmatico per l’istituzione dell’area protetta e ci avvarremo della collaborazione e concertazione delle associazioni di categoria, ambientaliste e del terzo Settore per sviluppare azioni sinergiche in tal senso'.
Il progetto LIFE Natura presentato dal Comune di Foggia ha per obiettivo generale la tutela degli habitat e delle specie presenti nei Siti di Interesse Comunitario, attraverso la realizzazione di iniziative sperimentali ed innovative di conservazione e di ingegneria naturalistica sull’intero corso del torrente Cervaro e sul bosco Incoronata, unitamente ad attività di partecipazione e coinvolgimento della comunità locale per la definizione di un piano di gestione partecipato.
'Con l’iniziativa assunta dal Comune di Foggia è possibile realizzare in tempi brevi l’area protetta del Bosco dell’Incoronata - ha dichiarato Gian Maria Gasperi, direttore generale di A.FO.RI.S., l’associazione no profit che, con il programma regionale 'Parchi 2000', ha collaborato all’istituzione di ben 10 aree protette nell’intero territorio regionale - La nostra esperienza è stata recentemente premiata dalla Regione Puglia, in quanto A.FO.RI.S. si è aggiudicato il bando regionale per portare alla certificazione ambientale EMAS il Parco Naturale Regionale 'Bosco di Rauccio' presente nel territorio del Comune di Lecce. Sarà la prima area naturale protetta dell’Italia meridionale ad ottenere la registrazione EMAS ed A.FO.RI.S. si prodigherà per la promozione e la diffusione dell’iniziativa anche alle altre realtà territoriali, in primis i Comuni, per affermare il principio della sostenibilità ambientale dei territori'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico