Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


29/12/2004

POSITIVO IL BILANCIO 2004 PER IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE
De Cristofaro ricorda le vittime del maremoto e saluta i soldati italiani
'È un bilancio in positivo quello della Regione per il 2004. La Puglia è stata la prima in Italia ad adottare il nuovo Statuto che, entrato in vigore a maggio, rappresenta oggi il primo importante atto di un processo di rinnovamento dell'ordinamento regionale'.
Questo il commento di Mario De Cristofaro, Presidente del Consiglio Regionale, sul Bilancio Regionale del 2004 il quale aggiunge che '...quella che possiamo considerare la 'legge costituzionale pugliese' rappresenta un punto di riferimento determinante per la nostra comunità, intervento legislativo e, allo stesso tempo, eredità preziosa per il Consiglio regionale che verrà dopo le elezioni di aprile 2005, al quale affida ulteriori compiti costituenti'.
Toccherà al nuovo Parlamento di Via Capruzzi, infatti, definire le leggi specifiche che daranno effettiva attuazione ai più importanti istituti previsti dallo Statuto. 'Sarà un impegno qualificante - sottolinea De Cristofaro - per i consiglieri che ci seguiranno, ai quali passeremo idealmente il testimone a fine primavera 2005'.
Nel ricordare gli altri risultati dell'anno appena trascorso che riguardano l'intera comunità pugliese, il Presidente del Consiglio Regionale ha voluto segnalare l'istituzione della Fondazione del Consiglio regionale e il successo del progetto che apre il palazzo del Consiglio agli studenti, due interventi che rendono concreto lo sforzo che ha ispirato l'azione dell'Ufficio di Presidenza, cioè avvicinare l'Istituzione alla gente.
La neonata Fondazione ha raccolto un consenso ampio delle forze politiche. Ha lo scopo di far conoscere l'Assemblea parlamentare regionale, la sua storia, la funzione democratica, il legame con la società civile. Una sorta di 'casa di tutti', garanzia delle libertà dei cittadini, dove vengono rappresentate le loro opinioni, i loro interessi.
Intanto, quasi mille alunni di ogni età delle scuole pugliesi hanno partecipato all'iniziativa 'Consiglio Regionale Aperto', con visite guidate di intere classi alla sede del Parlamento regionale, incontri con consiglieri e funzionari, partecipazione 'dal vivo', come spettatori privilegiati, a fasi del dibattito in Aula.
'Iniziative come queste - continua De Cristofaro - rafforzano i contatti dell'Istituzione consiliare con la comunità pugliese e con le categorie più svantaggiate. In questo senso, uno degli interventi che mi rende più orgoglioso è l'approvazione unanime in Aula della legge che estende all'edilizia privata le norme per eliminare le barriere architettoniche e riserva posti auto per i disabili anche nei parcheggi condominiali. Tendere la mano ai meno fortunati è stata una delle priorità sulle quali ci siamo sentiti più impegnati a fare presto e bene, per cancellare discriminazioni odiose: basta con la triste classificazione in cittadini 'di serie A e B', che per qualcuno è una realtà quotidiana, ingiusta e mortificante.
Non ho mai dimenticato che per un pubblico amministratore la società civile viene al primo posto. I pugliesi vanno messi in condizione d'essere sempre più protagonisti del sistema, non semplici comparse. Ogni intervento, in particolare in materia di sanità e servizi sociali, deve tendere ad una qualità della vita migliore'.
'Il saluto a tutti i pugliesi e gli auguri per il nuovo anno a nome dell'intero Consiglio regionale - conclude De Cristofaro - non possono che aprirsi ad un ricordo della grande tragedia che ha colpito le coste orientali dell'Oceano Indiano e al un pensiero affettuoso per i nostri ragazzi, gli ufficiali e i sottufficiali che si raccoglieranno la notte di San Silvestro sotto la bandiera tricolore, che onorano con il loro servizio in tanti Paesi.
Anche per questo, colgo l'occasione per rivolgere a tutti i pugliesi gli auguri più calorosi per un anno felice. Che il 2005 possa riservare a tutti la fortuna di ritrovare i valori che sono alla base di una umana convivenza fondata sul senso di responsabilità, sulla collaborazione, sulla solidarietà'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico