Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


29/12/2004

CINEMA: ‘OCEAN'S 12’
Un sequel forse peggio del primo
di Pierre Hombrebueno
George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts, Andy Garcia, Catherine Zeta Jones, Bruce Willis...insomma, una vera e propria parata di star hollywoodiane, tutte al servizio di Steven Soderbergh, che dopo l'Oscar vinto per 'Traffic' non ne ha più azzeccato uno giusto.
Autoironia è forse la chiave di questo sequel, il branco di divi e dive che si divertono come bambini all'asilo e che prendono in giro sé stessi per la soddisfazione degli altri. Così ecco George Clooney che gioca ridacchiando con la sua età (dimostra veramente 50 anni?) e Julia Roberts nel ruolo di Julia Roberts. La cosa che probabilmente Soderbergh non ha capito è che non ci interessa minimamente se George Clooney dimostri più o meno 50 anni, né tantomeno se Julia Roberts è talmente modesta da credere di non somigliare a sé stessa, così l'autoironia di cui si serve il cast arriva a toccare solo lo stesso cast, perché questo è il fine di 'Ocean's 12': divertire solo ed unicamente sé stessi.
Il pubblico è come lasciato da parte, non c'è mai reale e totale coinvolgimento in quanto l'opera è tinta di falsità dal primo all'ultimo fotogramma. 'Ocean's 12' non intende nè creare azione nè suspence, nè comicità, è come se Soderbergh e compagnia si fossero solamente presi una vacanza tutti insieme, girovagando per l'Europa in cerca di puro divertimento per sé stessi. E il regista sa bene che alla fine il pubblico è lì per vedere Clooney, Pitt, Damon, Roberts e Zeta-Jones tutti insieme, non tanto per il plot o lo pseudo tale, così la storia messa su a tavolino è di una povertà allucinante, puro e semplice pretesto per fare un film che diverta lo staff e che contemporaneamente attiri l'attenzione del botteghino.
Sappiamo bene quanto poteva raggiungere un cast di questo calibro, e sappiamo anche la potenzialità di Soderbergh, così il tutto ha un sapore di buttato al vento, come se Soderbergh non senta più nemmeno il bisogno di fare cinema, perché 'Ocean's 12' non è assolutamente cinema bensì una semplice operazione di divertissement senza pregio né valore.
Ma forse ce la stiamo prendendo troppo, in fondo è Soderbergh stesso che ha detto di non prendere troppo sul serio questo film, ed è proprio quello che intendiamo fare: fingere di non averlo visto e tentare di dimenticarlo il più presto possibile.

REGIA: Steven Soderbergh
CAST: George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico