Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


5/1/2005

ATTI E DOCUMENTI IRRAGGIUNGIBILI A FOGGIA
Eppure basterebbe poco ...
di Matteo Tricarico
Caro Direttore,
parlate sempre della nostra Foggia, e di tutte le iniziative che vorrebbero vederla migliorare, ma purtroppo con malincuore devo constatare che siamo ultimi in tutto non solo nel calcio. Oggi avevo bisogno di una copia di una Ordinanza Sindacale del comune di Cagliari, mi sono collegato al sito del comune e prontamente l'ho ottenuta poi per curiosità ho voluto verificare se anche il comune di Foggia era organizzato in modo simile ma purtroppo un'altra delusione poi ho provato negli altri comuni di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto e in tutti questi comuni c'è un sito internet utile per i cittadini.
SIAMO PROPRIO A TERRA!
Eppure basterebbe poco per copiare........
Mi dispiace se ho distolto la vostra attenzione ma ho una rabbia dentro perchè vorrei vedere la mia Foggia primeggiare in tutto.
Grazie per l'attenzione.
Auguri di Buon Anno
Decio d'Angelo

Caro Decio,
purtroppo nella nostra provincia c'è l'abitudine di prendere sottogamba le cose utili per i cittadini e i servizi internet sono visti come 'surplus' da affidare al primo 'avventuriero della rete' che si presenta, magari, 'accompagnato' dall'amico di turno (che ne esalta le capacità informatiche acquisite dalla lettura spasmodica di tutte le riviste del settore senza una competenza specifica o professionalità, perchè l'informatica, si sa, è 'facile'). Le professionalità, spesso, sono inespresse ed impedite nel loro lavoro perchè messe in competizione con tanti incompetenti spalleggiati dalle varie amministrazioni.
Molti comuni si affidano, per questo genere di servizi, al primo venuto e il risultato è proprio quello che hai espresso nella tua lettera. Oltretutto, la scarsa cultura informatica rende la cosa ancora più possibile, visto che nessuno (o solo pochi!) riescono a capire quali siano i vantaggi della possibilità di consultare gli atti e i documenti di pubblica utilità in tempo reale e senza fare file inutili tra uno sportello e l'altro. Ti ringrazio per lo spunto di riflessione che mi hai dato e ti auguro un buon 2005, sperando che in questo anno possa succedere qualcosa di positivo anche per la telematica foggiana.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Lettere Alla Redazione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico