Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


5/1/2005

DONATA AL PASER UN'AUTOMBULANZA
Cerimania di inaugurazione venerdì a Manfredonia
Venerdì 7 gennaio 2005 alle ore 18.30 ci sarà la cerimonia di inaugurazione dell'automezzo di trasporto sanitario donato all'Associazione di Volontariato P.A.S.E.R. dalla famiglia del giovane Pasquale Cotugno, dalla 'Cooperativa MUCAFER' e dalla Ditta 'Fratelli D’Oria Legno Arredo'.
La manifestazione si terrà tra la Chiesa di Santa Maria del Carmine e l’Auditorium di Palazzo dei Celestini, e vedrà la presenza dell’Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo, Monsignor Domenico D’Ambrosio, del Presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone e del Sindaco di Manfredonia Francesco Paolo Campo.
L'associazione P.A.S.E.R. 'Ferdinando Imhoff' nasce a Manfredonia nel 1991 con l’intento di dare un concreto supporto alle attività di Protezione Civile con l’opera del volontariato. Negli anni si consolida e si occupa di numerosi campi della solidarietà, dall’assistenza alle fasce deboli della città, alle attività di antincendio boschivo durante l’estate, dall’assistenza a manifestazioni ed eventi, ad un progetto di accoglienza ed integrazioni di rifugiati politici.
Circa due anni fa, infatti, l’associazione ha avviato in tutta la città di Manfredonia, al fianco dei giovani ultras delle Teste Matte, una grande raccolta di beneficenza per aiutare il giovane sipontino Pasquale Cotugno e la sua famiglia, impossibilitata ad affrontare le costosissime spese di un ospedale francese in cui era ricoverato il ragazzo per combattere una grave forma di tumore.
Per tanto tempo la popolazione ha partecipato alle iniziative organizzate per raccogliere fondi: gare sportive, concerti, saggi di danza, aste, persino le cassettine per raccogliere spiccioli nei negozi della città hanno permesso di racimolare una grande quantità di denaro, che non è servita, però, a salvare Pasquale, che il 9 febbraio 2003, all’età di 23 anni, si è spento in un nosocomio torinese.
La famiglia aveva promesso a chi li aveva aiutati in quei momenti difficili, che i fondi sarebbero stati investiti nel sociale della nostra città: da qui l’idea di affidare il contributo all’associazione P.A.S.E.R, che ha provveduto a valutare l’acquisto di un automezzo di trasporto sanitario che fosse al servizio dell’intera cittadinanza, così come i familiari desideravano.
All’acquisto di un’Ambulanza di soccorso di tipo A hanno partecipato anche la Cooperativa MUCAFER di Manfredonia, grazie all’impegno del Presidente Pasquale Tomaiuolo, e la ditta Legno Arredo dei Fratelli D’Oria, zii del giovane Pasquale.
La donazione di questo automezzo, quindi, considerato come il mezzo di unione sociale per eccellenza, rappresenta un riconoscimento per gli enormi sforzi profusi negli anni dai volontari, ma significa anche una sfida per alleviare nuovi disagi.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico