Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/1/2005

IN 10MILA PER UN VIAGGIO NEL TEMPO ALLA SCOPERTA DEGLI ANNI '50
Tanti i visitatori che in tre giorni hanno ammirato il presepe vivente di Orsara di Puglia
In tre giorni (il 26 dicembre, il 2 ed il 6 gennaio), sono stati circa 10mila i visitatori che hanno ammirato il presepe vivente e le 15 case orsaresi dove 100 figuranti hanno ricostruito la vita quotidiana degli anni '50. Uno spettacolo ricco di contenuti storici e culturali, pieno di magia e suggestioni anche grazie alle splendide vie del centro storico illuminate, per l'occasione, da torce e piccoli falò.
Da Foggia, Lucera e dagli altri centri limitrofi della Capitanata, così come da molte città di Campania, Molise e Abruzzo, sono state moltissime le comitive che hanno avuto modo di compiere un viaggio nel tempo, scoprendo l'antica e sapiente manualità di fabbri, calzolai, falegnami, costruttori di cesti e bastoni artistici, sarte, massaie. Un viaggio alla scoperta dell'artigianato e dei gusti genuini, poiché in diverse case è stato possibile osservare la preparazione della pasta, del pane, dei taralli, delle mozzarelle e degli insaccati e gustarne il sapore. Incantevole la natività, ospitata in una cantina sotterranea e scavata nella roccia.
'Siamo contenti di essere riusciti a realizzare questo evento per il settimo anno consecutivo - ha dichiarato Raimondo Guidacci, presidente dell'Anspi di Orsara - e di aver coinvolto giovani, anziani e bambini, donne e uomini in una rappresentazione che ci ricorda le nostre radici culturali e storiche'.
Soddisfatto anche il sindaco del Comune di Orsara (che ha patrocinato l'evento), Mario Simonelli. 'Questa manifestazione ha molti significati - ha spiegato il primo cittadino - uno dei quali risiede nella valorizzazione del centro storico cittadino e nel ricordare quanto preziosa sia la nostra storia'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico