Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/1/2005

VERSO LA 52a EDIZIONE DEL CARNEVALE DAUNO
Quest’anno il tema portante è la Vita, valore fondamentale di tutti i tempi e di tutte le culture
Il Carnevale Dauno giunge quest'anno alla sua 52ª Edizione. Si tratta di una manifestazione che vanta origini documentate in epoca romana (ludi sipontini) e che negli ultimi anni ha raggiunto altissimi livelli qualitativi, tanto da meritare l'inserimento per la terza volta nella Lotteria Nazionale, divenendo così evento mediatico di efficace spettacolarità.
La monumentalità dei Carri allegorici e la pregevole fattura dei manufatti in cartapesta, realizzati in attrezzatissimi capannoni, rivelano la presenza a Manfredonia di maestranze di grande esperienza e talento, che riescono, con l'uso sapiente dei materiali tradizionali, ma anche delle tecniche più innovative, a rappresentare plasticamente ed efficacemente i temi più dibattuti della politica e della cultura, proponendone una lettura disincantata ma sempre squisitamente originale ed efficace. Quest'anno i 'monumenti' in cartapesta sfileranno per ben domeniche, di mattina (il 6 e 13 Febbraio), e il martedì 8 febbraio, nella Golden Night, la sfilata notturna, insieme ai gruppi mascherati.
La Sfilata delle Meraviglie, unica nel suo genere, vede la partecipazione di oltre tremila bambini delle scuole elementari e materne e si svolge nella prima domenica di Carnevale, il 30 gennaio. La singolarità di questa manifestazione, oltre all'eccezionale spettacolo che già per sè i bambini ci regalano, consiste nella mobilitazione generale che provoca nelle famiglie e nelle scuole: un grande unico laboratorio sartoriale e coreografico, una grande palestra di socialità e di benefica attività manipolativa, di ricerca sulle tradizioni, di analisi delle più importanti tematiche dell'attualità: l'ambiente, la pace, l'intercultura, la solidarietà. Temi di indiscussa rilevanza culturale e umana, per i quali la manifestazione ha potuto meritare, sin dal 1998, il patrocinio dell'UNICEF.
Ma numerose sono le iniziative che integrano queste due principali manifestazioni:
- La Rassegna Teatrale 'Venti minuti con il tuo Carnevale', alla quale partecipano centinaia di studenti e insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, che interpretano opere inedite in dialetto o in lingua italiana.
- I Concorsi letterario, fotografico e di pittura, oltre ai trofei alle maschere più originali, ed alle vetrine e ai balconi meglio addobbati sul tema del Carnevale.
- Le Feste di piazza, animate da gruppi musicali e da soubrettes di grande talento: il 17 gennaio, giorno di S. Antonio Abate, inizia ufficialmente il Carnevale; tutti i Giovedì Grasso (nel 2005 ne sono tre, il 20 e il 27 Gennaio e il 3 Febbraio); il Sabato della grande vigilia, con l'Arrivo di Ze Pèppe, la nostra maschera tipica, che si identifica nel contadino che viene in città a spendersi le ultime risorse nel ballo e nei bagordi, fino all''abbruciamento'; le grandi Socie all'aperto, le ultime tre sere di Carnevale e la sera della Pentolaccia, veri e propri bagni di folla, fra nuvole di coriandoli e spari di mortaretti, nella piazza del Popolo e nella grande Piazza del Duomo.
- La presenza di testimonial d'eccezione durante le sfilate maggiori: da Ettore Bassi a Milena Miconi, dal gruppo di Belle ma belle di 'Domenica in' al mini-tour di Amici, da Manila Nazzaro a... (è prevista qualche sorpresa!?), che presenteranno e animeranno le sfilate e i nostri spettacoli.
- La seconda rassegna dei Carnevali del Sud, prevista per domenica 13 febbraio, che vedrà la partecipazione di gruppi mascherati provenienti da oltre 25 carnevali dell'Italia del Sud, da Acireale a Salerno, da Gallipoli a Tricarico, che in tal modo riconoscono alla Città di Manfredonia e al suo Carnevale Dauno un ruolo di traino e di promozione efficace del carnevale in Italia e nel mondo.
Inoltre, la 52ª Edizione 2005 con una serie di manifestazioni mirate è stata dedicata alla Vita, valore fondamentale per l'uomo di tutti i tempi e di tutte le culture.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico