Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


20/1/2005

LEGGE ELETTORALE: VERSO UN POSSIBILE PERCORSO CONDIVISO?
Confermate per il 3 e 4 aprile le date in cui si andrà a votare per il rinnovo dei Consigli Regionali
Conclusa prima del previsto la discussione generale sulla legge elettorale. Questo per una ipotesi di mediazione proposta dal consigliere Vittorio Potì (Socialisti autonomisti) e condivisa e dal centrosinistra e dal centrodestra. L'idea è quella di verificare, alla luce di tutto quello che emerso dal dibattito sul nuovo impianto della legge, un possibile percorso condiviso da tutte le forze politiche su questa materia. Tutto questo accade mentre da Roma arriva la conferma delle date in cui si andrà a votare per il rinnovo dei Consigli regionali: il 3 e 4 aprile. Questo significa che il Consiglio regionale sarà sciolto il 17 febbraio. Oggi i lavori sono ripresi alle 10:30 per la discussione dell'articolato.
Gli ultimi interventi: Carlo Madaro (Italia dei valori), Aldo Aloisi (Forza Italia), Vittorio Potì (Socialisti autonomisti), Pino Pisicchio (Rinnovamento Puglia), Mimmo Lomelo (Verdi).

Madaro: 'Fitto si comporta come quelle squadre forti (Juventus e Milan per esempio), che possono vincere per conto proprio e che invece truccano il risultato per stravincere'. Così esordisce l'ex magistrato, che continua lanciando accuse al governo Berlusconi: 'L'abitudine del centrodestra di fare le leggi personalizzate ha un senso per Berlusconi che deve proteggersi dalla galera, ma per Fitto questo è incomprensibile'.
E poi nello specifico della legge elettorale: 'Lo sbarramento è una porcheria, uno strumento antidemocratico che stiamo subendo con violenza per colpire il legittimo desiderio di partecipare alla competizione elettorale'. E conclude: 'in questa aula si sta realizzando un delitto contro i partiti minori, un vero e proprio omicidio volontario'.

Aloisi: 'Questa assemblea legislativa ha il dovere di scrivere le nuove regole per andare a votare, per organizzare la partita. Credo che, quello dello sbarramento sia un falso problema, visto che coloro che ritengono, possono unirsi, federarsi e superare la questione'. Aloisi sottolinea il concetto che 'la democrazia consente a tutti di partecipare e, a quelli che raggiungono un maggiore consenso, di vincere le elezioni'. E continua: 'Dobbiamo uscire dalla logica che la legge deve essere fatta ad immagine e somiglianza di ciascuno di noi. Il Tatarellum è una legge imperfetta che ha un corpo che mal si collega alla sua testa'. Infine l'atto d'accusa al centrosinistra: 'Nel vostro ragionamento c'è qualcosa di truffaldino e poco onesto intellettualmente'.

Potì: 'Dobbiamo stare attenti alla ipotesi non molto remota, di scioglimento di un Consiglio appena eletto, perché questa legge che stiamo andando a votare contiene delle insidie molto evidenti. Il Tatarellum ha garantito lo svolgimento di elezioni corrette e soprattutto la governabilità'.

Pisicchio: 'A 70 giorni dalle elezioni volete trasformare una partita da leale in sleale, cambiando le regole e soprattutto volete sopprimere la rappresentanza dei partiti minori. Stiamo attenti a quello che la gente capirà ed elaborerà dopo questa esperienza, rischiamo di allontanare gli elettori'.

Lomelo: 'Fermiamoci un attimo a riflettere e cerchiamo di capire dove ci conduce questa legge elettorale. Sediamoci a discutere seriamente di tutto l'impianto. Mi rifiuto di contrattare sullo sbarramento, anzi lancio una sfida ad alcuni esponenti del centrodestra per alzare al massimo la soglia'. E poi Lomelo si rivolge a Fitto definendolo un colosso di argilla che in realtà 'ha paura e per questo tenta di blindare per quello che è possibile la prossima competizione'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico