Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


20/1/2005

IL CITTADINO TRA ENTI LOCALI ED ISTITUZIONE EUROPEA
A Bari un corso di informazione politico-amministrativa
La Consulta regionale femminile ha organizzato, da gennaio a marzo 2005 a Bari, un corso di formazione e informazione politico amministrativa, sul tema 'Il nuovo cittadino. I nuovi enti locali. La nuova Europa' e con il patrocinio dell'Università.
L'inaugurazione è prevista per venerdì prossimo 28 gennaio alle 16:30, a Bari, nel salone degli affreschi del palazzo Ateneo, con i saluti del presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario De Cristofaro, e del rettore Giovanni Girone. La presentazione del programma di studi è affidata alla presidente della Consulta, Mariella Fanelli Carrieri. La sen. Marida Dentamaro, vicesindaco di Bari e ordinario di diritto pubblico, illustrerà le ragioni della 'sottorappresentanza' delle donne nelle
assemblee elettive.
Diffondere il linguaggio della politica fuori dei Palazzi istituzionali, per sostenere concretamente la pari opportunità che rende cittadini e cittadine a pieno titolo: questo l'obiettivo del corso, che punta a consentire una partecipazione civile sempre più convinta, aiutando a comprendere meglio i meccanismi della realtà amministrativa, dopo i cambiamenti in atto nell'assetto istituzionale e negli enti locali.
Gli incontri continueranno mercoledì 2 febbraio, alle 16:30, nell'aula Aldo Moro della facoltà di giurisprudenza. Poteri e compiti della Regione l'argomento, sul quale interverrà il presidente Raffaele Fitto.
Giovedì 10 febbraio, alle 16:30, appuntamento nella sala consiliare della Provincia e venerdì 18 febbraio, sempre alle 12:30, nella sala consiliare del Comune di Bari, per le sessioni dedicate alle autonomie locali.
Nell'aula Moro, infine con inizio sempre alle 16:30, mercoledì 23 febbraio si parlerà di cittadinanza europea e giovedì 3 marzo intervento conclusivo del parlamentare europeo e sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, in una giornata dedicata alla nuova legge elettorale pugliese (Francesco Paparella, ordinario di diritto amministrativo) ed all'informazione politica (Michele Mirabella, docente di teorie e tecniche della comunicazione di massa). Ad ogni incontro seguirà il dibattito.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico