Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


1/2/2005

LA PUGLIA PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA LOTTA AL CANCRO
Questo uno dei punti oggetto dei lavori della terza commissione consiliare
La Puglia si candida a diventare punto di riferimento per tutto il Mezzogiorno per una nuova terapia anticancro. Si tratta di una radioterapia mirata, utilizzata in neurochirurgia, che si effettua con una particolare macchina che si chiama Gamma-knife. Il fabbisogno individuato nel regolamento regionale, in materia di 'Determinazione fabbisogno delle prestazioni per il rilascio della verifica di compatibilità e dell'accreditamento istituzionale alle strutture sanitarie e socio-sanitarie' è di una macchina ogni due milioni di abitanti.
Il parere di competenza sulla delibera regionale n.12 è stato approvato ieri in terza commissione a maggioranza con l'astensione di Gaetano Carrozzo (Ds) e di Emanuele Sannicandro (Margherita). La terza commissione ha poi espresso parere positivo sulla pdl in materia di 'Sistema integrato di interventi e servizi sociali in Puglia' e sulla delibera regionale in materia di 'Trasferimento all'Azienda ospedaliera Universitaria 'Consorziale Policlinico di Bari dello stabilimento Giovanni XXIII di Bari'.
Rinviate alla prossima legislatura, per mancanza di tempi, le due proposte di legge in materia di 'Disciplina delle medicine e pratiche non convenzionali', primo firmatario Luigi D'Ambrosio Lettieri e 'Disciplina delle medicine non convenzionali', primi firmatari Simone Brizio e Giuseppe Marinotti che avrebbero dovute essere accorpate in un testo unico.
Rinviata anche la pdl a firma di Alfonso Pisicchio in materia di 'Disciplina per costruzione, installazione, manutenzione e pulizia degli impianti Aeraulici' e la pdl a firma di Luigi D'Ambrosio Lettieri in materia di 'Nuove misure per la prevenzione delle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti'.
La terza commissione, presieduta ieri dal vicepresidente Luigi D'Ambrosio Lettieri, ha anche inoltrato una nota alla Giunta regionale in sostegno alla formulazione urgente di un ddl per bloccare la richiesta coattiva dei contributi di spesa corrente concessi ai Comuni per la realizzazione di interventi in campo socio assistenziale sino all'esercizio finanziario 2003, non ancora utilizzati o utilizzati e non rendicontati o rendicontati oltre i termini di legge. Se non viene approvato questo ddl i comuni corrono il rischio di dover restituire queste somme.
La prossima seduta dei commissione è stata convocata per lunedì prossimo 7 febbraio alle ore 12. All'odg le audizioni dell'ordine degli psicologi sulla pdl 'Norme per la nomina dei dirigenti di distretto socio-sanitario' a firma di Gaetano Carrozzo e Luciano Mineo (Ds) e dell'ordine dei biologi. Anche le organizzazioni sindacali hanno chiesto di essere ascoltate sulla delibera di giunta in relazione 'operatore socio-sanitario'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Dalla Regione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico