Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/2/2005

L'E-MAIL DIVENTA 'POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA'
Riconosciuta la validità giuridica. Ora c'è il DPR
Il Consiglio dei Ministri, in data 28 febbraio, ha dato il via libera al DPR elaborato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie che riconosce validità giuridica ai documenti trasmessi per posta elettronica.
'Questo provvedimento fa sì che l'Italia sia tra i primi a dare completa validità a questo strumento ormai utilizzato da tutti, dandogli la stessa validità della raccomandata con avviso di ricevimento'. Così ha dichiarato Lucio Stanca, ministro per l'Innovazione Tecnologica, che ha annunciato la definitiva approvazione di questo provvedimento che 'disciplina l'utilizzo della posta elettronica certificata non solo nei rapporti che i cittadini e le imprese intrattengono con la Pubblica Amministrazione, ma anche nelle relazioni tra uffici pubblici, come pure tra privati'.
Il decreto era stato approvato dal consiglio dei ministri nello scorso marzo e, dopo essere passato al vaglio del Parlamento e delle varie commissioni incaricate di verificarne la validità, ha ultimato l'iter legislativo e, quindi, sarà pubblicato nella prossima Gazzetta Ufficiale diventando operativo.
'La posta elettronica certificata - ha detto Stanca - è una grossa innovazione perchè l'e-mail è sempre più diffusa: in Italia ogni giorno vengono spediti almeno 400 milioni di messaggi elettronici (ossia 146 miliardi l'anno), con la proiezione di oltre 500 milioni al giorno nel 2005'.
'Il decreto - per il Ministero - certifica l'invio e la ricezione: ciò significa, per l'invio, che il mittente riceve dal proprio gestore di posta una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il suo gestore di posta invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data ed orario, a prescindere dalla apertura del messaggio. Insieme alla ricevuta di consegna, inoltre, il gestore del destinatario può anche inviare al mittente la copia completa del testo del messaggio'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico