Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


3/2/2005

NUOVO VIRUS ALL'ORIZZONTE: SI CHIAMA FORBOT
Attacca il database MySQL su macchine Windows
Gli esperti dei laboratori Sophos stanno mettendo in guardia gli utenti di computer sulla nuova variante del worm Forbot che colpisce il database MySQL nei sistemi operativi Windows, nel momento in cui si connettono a Internet. MySQL è un'alternativa valida al Server SQL di Microsoft, di cui si dice ci siano più di 5 milioni di installazioni in tutto il mondo.
Il worm W32/Forbot-DY è il più recente di una lunga lista di worm appartenenti alla famiglia Forbot, la cui prima apparizione risale alla metà del 2004.
Oltre a diffondersi via Internet, il worm cerca di creare uno zombie bot network che permetterebbe agli hacker di lanciare da remoto un attacco Denial of Service distribuito dai computer infetti.
'Gli amministratori di sistema dovrebbero assicurarsi che i computer sotto il loro controllo siano protetti adeguatamente con i software antivirus più recenti, con configurazioni di firewall sensibili e con patch di sicurezza aggiornate', ha dichiarato Graham Cluley, senior technology consultant in Sophos. 'Se si prendono le precauzioni necessarie, per il malware non sarà così facile diffondersi'.
Il worm Forbot-DY tenta di diffondersi nel network con finte password e sfruttando due vulnerabilità nella sicurezza dei sistemi Microsoft: RPC-DCOM security exploit (MS03-039) e LSASS security exploit (MS04-011).
'Il worm Forbot irrompe brutalmente nei sistemi con finte password - ha affermato Cluley - Il messaggio agli amministratori di sistema è chiaro: rafforzate i controlli tramite password, ora, per fermare questi attacchi'.
Sophos non crede che questo recentissimo worm potrà avere lo stesso impatto del worm SQL Slammer, che si è diffuso via Internet agli inizi del 2003 attaccando il Microsoft SQL Server, ma la cosa importante resta sempre quella di tenere aggiornati i sistemi ed usare password non comuni.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico