Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/2/2005

RACCOLTA RIFIUTI: ARRIVANO A FOGGIA LE ISOLE ECOLOGICHE
Come recuperare risorse e rispettare l’ambiente
L’assessore all’Ambiente del Comune di Foggia, Italo Pontone, d’intesa con l’Amica, azienda speciale per l’igiene urbana, ha definito un piano di intervento nell’ambito del conferimento dei rifiuti, proponendo un nuovo modello di raccolta: le ‘isole ecologiche’.
Per ‘isola ecologica’ si intende un luogo fisico dove i cittadini possono conferire rifiuti. Consiste in una piattaforma con un'imboccatura attraverso la quale i cittadini introducono l'immondizia in modo differenziato.
‘Si tratta di un sistema innovativo di raccolta e stoccaggio dei rifiuti, che consente di evitare lo smaltimento in discarica, recuperare risorse e tutelare meglio l’ambiente’, spiega l’assessore all'ambiente, Pontone. I vantaggi che derivano dalle isole ecologiche interrate sono, inoltre, un minor numero di cassonetti posti su strade e piazze, una più bassa frequenza di raccolta, quindi meno mezzi operativi in circolazione, ed anche migliore impatto estetico.
Il piano di intervento, finanziato con fondi Por (misura 1.8: ‘Miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti), prevede, infatti, l’armonizzazione delle stesse con l’ambiente circostante mediante progetti specifici di arredo urbano.
Le isole ecologiche saranno realizzate dalla ditta aggiudicataria Ecogest s.r.l. e posizionate nell’ambito urbano. Le prime piattaforme, per un intervento totale di trenta, saranno collocate, presumibilmente entro marzo, in piazza A. Moro e in largo Zuretti.
‘Il grado di civiltà di una comunità si misura anche in base al rispetto che essa ha verso l’ambiente che la circonda - aggiunge Italo Pontone - Con la realizzazione delle isole ecologiche saranno premiati i cittadini più sensibili e attenti alla valorizzazione della risorsa rifiuti mediante un bonus che sarà applicato sulla Tarsu’.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico