Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


25/2/2005

'FARE UN GIORNALE ON-LINE'
Questo è il titolo del libro di Luca Lorenzetti
Da qualche giorno è in libreria 'Fare un giornale on line' di Luca Lorenzetti, manuale pratico rivolto a chiunque voglia tentare, partendo da zero, l’esperimento di un giornale online o di un portale di informazione.
In Italia il 60% degli utenti di Internet utilizza la Rete per consultare giornali e riviste on line. Un bacino di autori, redattori, lettori, che utilizzano la scrittura come le immagini, gli audiovisivi e il multimedia quotidianamente. Di qui l’esigenza di un vero e proprio manuale su come creare una testata online, che affronti con esempi pratici i problemi quotidiani del lavoro pubblicistico ed editoriale. Il sussidio spiega ad esempio come si scrive un articolo per il web, qual è la giornata tipo nella redazione di un giornale online, quali software adottare per la gestione dei contenuti e tanto altro.
Lorenzetti, giornalista pubblicista, vive e lavora ad Ancona, dove dirige la testata "GoMarche.it", il primo quotidiano telematico delle Marche. E’ il presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online, organismo che raggruppa circa trenta testate sparse in tutta l’Italia. 'Ho provato a descrivere come si articola l’esperienza editoriale e redazionale di un giornale online, dall’idea alla pubblicazione, spiega l’autore, sforzandomi di essere il più possibile sincero e concreto. Non parlo del giornalismo online come dovrebbe essere, ma come in effetti è quotidianamente. Per questo, mi è stata di grande aiuto l’esperienza come presidente dell’ANSO: questo libro è una sorta di lunga 'risposta' alle domande più frequenti che mi sono state formulate nel tempo'.
Il libro si rivolge soprattutto a quei giornalisti che vanno maturando una nuova consapevolezza del loro ruolo. Il pubblico di Internet chiede infatti ai giornalisti qualcosa in più: differenziare il loro prodotto rispetto a quello di tutte le altre forme di informazione in ragione di uno spirito di servizio e di un trattamento delle notizie più trasparente e immediato.
'Il bel libro di Lorenzetti, si legge dalla prefazione di Luca De Biase, offre una panoramica completa e informata di questi fenomeni. E nella sua obiettività dimostra che la voglia di innovazione che pervade il mondo del giornalismo online non si lascia mortificare dalle vicissitudini congiunturali: perché risponde a un’esigenza vera e innesca trasformazioni reali'.




  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione ANSO Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico