Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


23/3/2005

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI TEMI ENERGETICI
Legambiente per il rispetto del protocollo di Kyoto
di Rita Laguercia
Il 16 febbraio 2005 rappresenta una data storica per chi ha a cuore le sorti del nostro pianeta dal punto di vista ambientale. In quel giorno, infatti, è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale del 1997, con il quale i Governi di molti paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 e dei gas responsabili dell'effetto serra. In quella data Legambiente ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dal titolo emblematico 'Cambio di Clima' sui temi dell'energia e dei cambiamenti climatici.
La parola d'ordine è il risparmio energetico: informare e accrescere la consapevolezza dei cittadini e enti a modificare i propri comportamenti quotidiani, senza sconvolgerli, diminuendo progressivamente le emissioni di anidride carbonica nell'ambiente. Mai come in questa situazione, un piccolo gesto individuale e locale significa contribuire globalmente alla salute della Terra.
Alla campagna hanno aderito 'le Scuole amiche del clima', che per Foggia e provincia sono : Scuola Elementare 'Vittorino da Feltre' (Foggia), Scuola Elementare 'San Giovanni Bosco' (Foggia), Scuola Elementare 'Carducci' (Cerignola) e Scuola Media Statale 'D. Alighieri' (Foggia).
Queste scuole, fa sapere Legambiente, stanno dando un significativo contributo alla campagna sia adottando concrete iniziative di risparmio energetico nei propri istituti, sia promuovendo una migliore educazione ambientale sul tema dell'energia. Hanno promosso, infatti, azioni di cittadinanza attiva con il coinvolgimento di alunni e genitori.
Essi si sono impegnati a mettere in atto piccoli gesti quotidiani utili per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, consapevoli che dietro molte azioni quotidiane si nascondono sempre emissioni di anidride carbonica. Alla campagna hanno aderito circa 250 genitori che si sono impegnati su '5 semplici azioni per cambiare clima': 1) Cambiare in casa le lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo; 2) Usare la lavatrice non facendo cicli di lavaggio ad alte temperature; 3) Rinunciare per un giorno al mese all’automobile; 4) Tenere spenta la funzione di stand-by del televisore quando è spento; 5) Non lasciare in funzione lo scaldabagno elettrico durante il giorno.
In questo modo i cittadini di Foggia contribuiranno a non immettere in atmosfera 431.803 Kg di CO2, oltre ad avere un risparmio economico per il bilancio domestico, così suddivise:
S.E. Vittorino da Feltre (Foggia) 180.324 Kg di CO2
S.E. San Giovanni Bosco (Foggia) 110.274 Kg di CO2
S.E. Carducci (Cerignola) 60.884 Kg di CO2
S.M.S. Dante Alighieri (Foggia) 80.321 Kg di CO2

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico