Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


30/3/2005

CORTO CIRCUITO - PICCOLI FILM IN TOUR
I cortometraggi del 'Festival del Cinema' in giro per la provincia
'Corto circuito - Piccoli film in tour' è il titolo dell’iniziativa lanciata dal Comitato Organizzatore del Festival del Cinema Indipendente della provincia di Foggia. L’obiettivo è quello di promuovere i migliori cortometraggi in concorso alla IV edizione, attraverso un ciclo di proiezioni nei Comuni della provincia di Foggia.
L’attività, realizzata in collaborazione con la sezione provinciale dell’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), punta a favorire la distribuzione e la fruizione di opere prime, prodotte soprattutto da giovani autori.
La rassegna dei film indipendenti, infatti, promuove cinema sperimentale e autoprodotto a basso costo, spesso finanziato dallo stesso regista, che conserva la libertà espressiva di affrontare temi difficili che solitamente non trovano spazio nei circuiti commerciali. Il Festival e gli eventi collaterali, dunque, si propongono di stimolare lo scambio e il confronto tra espressioni artistiche diverse, incoraggiando le giovani generazioni ad avvicinarsi alle professioni dello spettacolo. Le proiezioni avranno luogo nelle sale cinematografiche di ciascun Comune, oppure in altro locale idoneo: teatri, auditorium, biblioteche, sale parrocchiali.
Gli incontri saranno anticipati da una breve introduzione - a cura del personale della Provincia di Foggia e degli autori dei cortometraggi - sul linguaggio e sullo stile filmico, sempre più spesso utilizzati da giovani autori come mezzi espressivi e di comunicazione sperimentale.
Le azioni a sostegno del cinema indipendente proseguiranno anche con la circuitazione dei lungometraggi: nei mesi estivi, infatti, i 13 film presentati alla IV edizione del Festival del Cinema Indipendente, saranno riproposti nelle principali piazze dei Comuni di Capitanata. In particolare si prevede una proiezione a settimana, con l’intervento del regista o dell’attore protagonista che animeranno il dibattito con il pubblico.
La distribuzione, dunque, riguarda sia le pellicole del Festival sia i cortometraggi e i cortissimi. In questo modo, il Festival di Foggia si caratterizza per essere una delle poche rassegne che - oltre ai premi tradizionali - offre concrete opportunità di distribuzione ad autori e produttori in concorso.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cinema

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico