Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


8/4/2005

AL VINITALY TUTTE LE NUOVE PRODUZIONI DELLA DAUNIA
Presentati tre nuovi vini per confermare la qualità del territorio
di Matteo Tricarico
Questo è il finesettimana del Vinitaly di Verona, la manifestazione più importante dedicata alla enogastronomia, giunta alla sua trentanovesima edizione. Delle mensioni ricevute dai vini prodotti nella nostra terra abbiamo già fatto menzione per cui adesso poniamo l'accento, invece, alle novità proposte a Verona che saranno presenti negli scaffali delle enoteche subito dopo la fiera.
Le due novità più importanti riguardano la nascita di un rosato fra i vini della Tenuta Coppadoro di San Severo, pezzo che mancava alla collezione di questa nuova cantina. Un Montepulciano cento per cento vinificato in rosè con una bella fragranza di profumi e un corpo notevole (datogli proprio dal vitigno).
Anche la Torretta Zamarra presenta un nuovo San Severo doc Rosso 'Principe di San Severo', ancora uve motepulciano selezionate e ben armonizzate in barrique di rovere per dare al vino i giusti sentori di frutta rossa e spezie.
Questo è l'anno del vitigno montepulciano che ha riscosso molti successi fra i vini premiati al tredicesimo concorso enologico che si è svolto a latere della fiera.
Per la prima volta, invece, la cantina d'Alfonso del Sordo presenta ai consumatori un prodotto dolce naturale, fatto con la procedura dell'appassimento delle uve su graticci. Anche questo vino è prodotto con uve autoctone presenti nell'agro di San Severo. In particolare questo vino, dal nome 'Terramatta' è prodotto da uve Bombino e Trebbiano sfruttando alcune sfumature aromatiche proprie del vitigno principe del San Severo doc, il Bombino. I profumi di questo vino sono complessi e vanno dal floreale al balsamico evidenziando le potenzialità di questo splendido territorio.
Altro evento importante sarà la partecipazione di Gianfelice d’Alfonso del Sordo ad un convegno organizzato dalla SDA Bocconi in collaborazione di Veronafiere dal titolo 'Il marketing delle aziende del vino in Italia - La ricerca del 2004 dell’osservatorio marketing del vino della SDA Bocconi' convegno inserito nel programma convegni del VINITALY.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Gastronomia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico