Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/5/2005

RITORNA IL CONCORSO PER VINI AMATORIALI ENOTRIA
Ottava edizione per la manifestazione della Daunia Enoica
di Rita Laguercia
Anche quest'anno la Daunia Enoica (Associazione Culturale Intorno al Vino) ha preparato il concorso per vini amatoriali denominato 'Enotria'. Lo scopo della manifestazione è quello di stimolare i vinificatori in proprio a migliorare la propria produzione mettendo a confronto i diversi tipi di vinificazione. Proprio da questo concorso, negli anni scorsi, molti partecipanti sono stati spronati a far diventare il proprio prodotto 'fatto in casa' in impresa vitivinicola e la produzione amatoriale è diventata negli anni sempre più di qualità esaltando le caratteristiche enologiche che solo il nostro territorio riesce a dare.
Possono partecipare al concorso solo i vinificatori in proprio le cui uve provengano da vigneti situati nel territorio della Daunia e non devono essere destinati alla commercializzazione. Il concorso prevede quattro categorie (vini bianchi, rosati, rossi e premio migliore etichetta) e bastano due campioni per parteciparvi, ma attenzione a mantenere l'anonimato delle bottiglie, che saranno degustate il 28 maggio prossimo dalla commissione composta da esperti del settore, enologi e semplici appassionati all'interno dei locali dell'associazione in via sanniti, 7 a San Severo.
I vini primi classificati nelle tre categorie e la migliore etichetta saranno premiati il 1 Giugno in una manifestazione che la Daunia Enoica sta preparando in collaborazione con la scuola media 'M. Zannotti - Giovanni XXIII'. Questo evento è il frutto di una serie di collaborazioni che l'associazione culturale ha attivato durante tutto l'anno scolastico con le scuole medie locali per diffondere fra i più giovani la cultura del vino, prodotto principale dell'Alto Tavoliere. Durante la serata dedicata alla premiazione, i ragazzi della scuola si esibiranno in una serie di performance a 'tema bacchico': metteranno in scena una commedia del maestro Ciro Pistillo che ripercorre una tipica giornata all'interno di una cantina di fine ottocento a San Severo (La cantina d' Zarrafìn), oltre ad una serie di canti e balli tipici del territorio della Capitanata, non macheranno le degustazione che permetteranno di 'assaggiare' i vini risultati vincitori al concorso 'Enotria 2005'.
Per chi volesse partecipare al concorso può contattare l'associaizone ai seguenti numeri di telefono 348-8081438 e 347-7415970. In calce a questo articolo alleghiamo il regolamento e la scheda di partecipazione al concorso.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Gastronomia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico