Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


30/5/2005

LA STAMPA ON LINE SI E' INCONTRATA A VARESE IN UNA CORNICE STUPENDA
Le impressioni a caldo di Michele Dell'Edera vicepresidente nazionale
Sono tante le cose da dire sulla seconda assemblea nazionale dell'Associazione Nazionale della Stampa Online (ANSO) che si è tenuta a Varese sabato 28 e domenica 29 maggio. Ma prima di ogni altra cosa mi piace sottolineare la cornice nella quale tutti i delegati di ANSO hanno svolto i lavori e cioè le Ville Ponti. Un complesso congressuale bellissimo e accogliente immerso in un parco stupendo. Certo il luogo è stato accogliente e ha conciliato il nostro lavoro, ma quello che più mi ha colpito è stata anche l'attenzione che la Provincia di Varese e la Camera di Commercio di Varese hanno posto alla nostra realtà associativa e in genere alle nuove problematiche che pone una stampa locale che si muove sul web.
Una stampa particolarissima che riesce ad essere allo stesso tempo locale e globale senza dover per questo inventarsi alchimie, ma che è agevolata nell'intento semplicemente da quello strumento potentissimo che è il web.
Le Istituzioni locali hanno anche offerto il loro appoggio "politico" affinché le tante discriminazioni legislative e culturali ancora presenti nei confronti del stampa online possano essere cancellate e si possa finalmente stabilire che chi svolge un lavoro come il nostro lo fa al servizio delle comunità e al servizio della verità e della trasparenza.
Molto positivi sono stati gli interventi del Dott. Davide Gai che ha parlato del futuro degli E-media e del dott. Lorenzo Montagna vero guru della comunicazione online e direttore commerciale di Yahoo in Italia.
Per quanto riguarda il nostro lavoro assembleare credo si siano fatti passi da gigante in un anno e mezzo di attività e si è raggiunta la consapevolezza delle nostre diversità e della forza che ci è data dalle nostre diversità e dalla nostra capacità vera di interpretare il territorio in cui operiamo.
Una rete di testate locali che danno una visione globale e particolare dell'Italia.
E' una cosa che mi entusiasma e mi onora e che rende il cammino dell'associazione ANSO in Italia sempre più avvincente e stimolante.
Abbiamo messo le basi per diventare un network di testate on line, esperimento unico, che adesso va reso operativo.

Qualche notazione a latere: veramente bello anche il tour che ci è stato fatto fare del Lago Maggiore... Tour che mi ha convinto ancor di più che gli sforzi per valorizzare l'ambiente in Italia non sono mai troppo pochi, un pò tutte le amministrazioni dovrebbero prendere esempio da questo modo di ospitare un'associazione di categoria.

Michele Dell'Edera
Vice Presidente Nazionale ANSO

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico