Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


14/6/2005

PENSIONI COMPLEMENTARI: 'INAS IN PIAZZA' FA CHIAREZZA
Il 17 e 18 giugno l’Inas spiega le novità
di Rita Laguercia
La previdenza complementare sta per diventare un’importante realtà per tutti i lavoratori che, però, scontano una scarsa informazione al riguardo. Il patronato Inas-Cisl, consapevole dell’importanza del tema, quest’anno dedica la campagna informativa 'Inas in piazza' - il 17 e il 18 giugno - proprio a chiarire i dubbi dei cittadini al riguardo. Con le nuove modalità di calcolo delle pensioni, che detteranno il passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo, si produrrà una notevole contrazione dell’importo delle pensioni, che andrà ad incidere, in particolare, sui trattamenti pensionistici dei lavoratori più giovani, già penalizzati da situazioni di precarietà lavorativa.
Per fare un esempio, un’impiegata di 60 anni, con 30 anni di contribuzione e una retribuzione annua lorda di 25.000 euro, andando in pensione ad agosto 2005 percepirebbe una pensione di 1.512,42 euro, mentre, andando in pensione ad agosto del 2026, percepirebbe solo 1067,21 euro. In questo caso, dunque, il rapporto tra pensione ed ultima retribuzione, il cosiddetto 'tasso di sostituzione' (qui calcolato in relazione al singolo caso esposto), passa dal 78%, con il calcolo retributivo, al 55% del contributivo.
Scenari come questo mettono in evidenza la necessità dei lavoratori di essere informati, per poter provvedere alla costituzione di pensioni complementari, che integrino il futuro esiguo importo di quelle obbligatorie. Proprio per consentire a tutti i cittadini di decidere cosa fare in maniera consapevole, l’Inas sarà presente nelle principali piazze italiane per informare e dare assistenza gratuita a tutti coloro che ne hanno bisogno.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione ANSO Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico