Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/6/2005

PENNE DIGITALI, IL VADEMECUM PER IL GIORNALISTA ON LINE
Mercoledì 22 alle 18 a Palazzo Dogana la presentazione
Mercoledì 22 alle ore 18 presso la sala giunta di Palazzo Dogana a Foggia, sede dell'Amministrazione Provinciale viene presentato il libro di fresca uscita: "Penne digitali. Dalle agenzie ai weblog: fare informazione nell'era di Internet", edito dal Centro di Documentazione Giornalistica. Il volumeè stato scritto a quattro mani da due web journalist italiani, Roberto Zarriello e Carlo Baldi. I due hanno scritto il libro partendo dall'esperienza maturata come vicedirettori dell'Agenzia Giornalistica Europa che opera prevalentemente on line.

Il manuale, e non poteva essere diversamente è acquistabile anche in Rete sul sito internet della casa editrice (www.agendadelgiornalista.it). Il volume fa parte della collana Journalism & Communication Tools e affronta rapidamente e con chiarezza il variegato mondo del giornalismo sul Web. Si parla di informazione sportiva e politica, di giornalismo culturale e di servizio con un attenzione particolare, appunto, a ciò che significa scrivere di questi argomenti per il web.

Il libro, diremmo quasi il manuale, può essre considerato un utile strumento di lavoro per chi vuole occuparsi di informazione utilizzando internet come strumento per comunicarla.

Per maggior chiarezza riportiamo anche quando dichiarato dagli autori:
"Pur evolvendosi, o involvendosi - scrivono Baldi e Zarriello - la figura del giornalista ha attraversato i tempi e continuerà a farlo. Appare assodata l'esigenza che i giornalisti sopravvivano anche sul Web, benché con un ruolo per alcuni tratti diverso da quello tradizionale e con la necessità che maturino competenze specifiche e per certi versi inusitate. Il giornalista in veste di mediatore dell'informazione, ossia quale guida esperta e sostegno affidabile per il lettore che voglia districarsi nella selva di contenuti mediatici, è una funzione sociale che rimane indispensabile".

Il volume si avvale inoltre dell'interessante prefazione di Ernesto Damiani, uno dei guru del dibattito sui nuovi media in Italia, docente universitario di reti telematiche e fondatore della famosa rivista "Internet News". "Per chi è interessato alle nuove professioni dell'informazione - scrive Damiani, è un'introduzione ideale al mondo del giornalismo dell'era di Internet, che usa la Rete per proporre contenuti personalizzati o informazioni fruite da milioni di persone. A questa nuova generazione di giornalisti, "Penne digitali" presenta rapidamente ma in modo completo ed efficace tutti i principali ferri del mestiere, le fonti informative, i nuovi canali di diffusione dell'informazione e le diverse comunità di lettori che permettono di raggiungere. Con chiarezza e precisione, parlando da collega a collega, Carlo Baldi e Roberto Zarriello documentano come sia possibile sfruttare sul campo la specifica valenza comunicativa delle tecnologie della Rete per produrre iniziative di successo e informazione di qualità".

Alla presentazione, non a caso, parteciperà anche Michele Dell'Edera Vicepresidente nazionale dell'Associazione Nazionale della Stampa Online che porterà il suo parere e le sue considerazioni sul libro di Zarriello e Baldi e, allo stesso tempo, illustrerà le finalità e gli obiettivi dell'associazione nazionale presieduta da Luca Lorenzetti a sua volta autore del libro "Fare un giornale on line".

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione ANSO Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico