Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


1/7/2005

RIAPRE A FOGGIA LA VILLA COMUNALE
Si chiamerà 'Parco Urbano Papa Wojtyla'
di Antonella Casciato
La Villa comunale di Foggia riaprirà lunedì 4 luglio e sarà intitolata 'Parco Urbano Karol Wojtyla'. L’Amministrazione comunale ha inteso così onorare la straordinaria figura del Santo Padre, da poco scomparso, dedicandogli non solo la Villa comunale ma anche lo spazio adiacente.
Alla cerimonia di inaugurazione, inizio ore 11.30, seguirà infatti l’intitolazione di 'Largo Papa Giovanni Paolo II', un’area compresa tra via IV novembre, via Galliani, Via Giuseppe Rosati e Piazza Cavour.
Il sindaco Ciliberti con le autorità civili e militari visiterà l’opera di risistemazione del piazzale d’ingresso della villa Comunale, cominciata un anno fa.
Dopo un’accurata ricerca storica, lo spazio - oltre 2800 metri quadrati - è stato progettato cercando di coniugare il recupero della tradizione con la creazione di elementi nuovi.
Si è cercato, dunque, di restituire all’ambiente una forma regolare, piacevole e ordinata, in armonia con la tradizione classica del giardino all’italiana settecentesco e ottocentesco.
Il nuovo look della Villa comunale - curato dal gruppo di progettazione dell’A.S.A 14 - è completato da una fontana che si caratterizza per una serie di giochi d’acqua e di luci collocati al centro di una vasca.
Scandiscono geometricamente la piazza quattro palme, due delle quali già esistenti, e quattro aiuole circolari ciascuna, con al centro un cipresso collocate in corrispondenza dei quattro angoli.
Per la pavimentazione è stata scelta la pietra pugliese di Trani ed Apricena (dimensioni 60X60 e 120X120) mentre l’illuminazione è stata progettata con la finalità di valorizzare soprattutto gli spazi destinati al verde.
In occasione della cerimonia saranno esposti cinque pannelli con fotografie che documentano le varie fasi dei lavori, dirette dagli architetti Giuliana Patacconi e Augusto Marasco. Responsabile del procedimento dei lavori, l’architetto Giuseppe Casolaro.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Eventi

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico