Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/8/2005

TURISMO IN PUGLIA E BASILICATA: INCONTRO TRA GLI ASSESSORI REGIONALI
Collaborazione fra le due realtà per l'ampliamento dell'offerta
Progetti comuni tra le Regioni Puglia e Basilicata per il turismo; partecipazione coordinata alla prossima edizione della Fiera del Levante di Bari. E’ stato questo l’oggetto di un incontro che l’assessore alle Attività Produttive, Donato Salvatore, e il vice presidente della Regione Basilicata, Gaetano Fierro, hanno tenuto oggi con l’assessore al Turismo e all’Industria alberghiera della Regione Puglia, on. Massimo Ostilio.
L’assessore Salvatore ha sottolineato 'gli sforzi fatti dalla Regione Basilicata nella scorsa legislatura attraverso azioni di valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio. La Fiera del Levante rappresenta l’occasione per rafforzare le relazioni con la vicina Puglia. Candidare progetti comuni nell’ambito del turismo significa anche consolidare il tradizionale flusso turistico tra le regioni'.
'Solo attraverso una politica del dialogo - ha detto Fierro - si possono mettere a profitto azioni virtuose capaci di creare economia di mercato e nuova occupazione. Le iniziative già programmate riguardano il rilancio turistico della Grancia; gli itinerari delle nevi, di Federico II, dei laghi (Monticchio, Camastra e Pertusillo); dei borghi antichi; dell’equiturismo. Con la collaborazione tra gli Enti locali si potranno far conoscere meglio le bellezze di Puglia e Basilicata che sono rappresntate da territori contigui che non conoscono confini geografici o politici ma che sono l'immagine di un Mezzogiorno virtuoso ed ospitale'.
'Vogliamo realizzare l’ampliamento dell’offerta turistica, attraverso un nuovo modo di collaborare - ha detto l’on Ostillio - superando limiti geografici e diventando promotori di politiche integrate di promozione turistica per le Regioni del Mezzogiorno'. Nel ribadire la nuova attenzione che le due Regioni intendono dedicare al turismo Ostillio ha detto che 'particolare attenzione sarà posta alla possibilità di sviluppare Programmi Interregionali come ad esempio il Pon 'Atas', il cui bando è stato predisposto dal Ministero delle Attività Produttive. Sarà mia cura promuovere, attraverso la Programmazione di fondi regionali e comunitari, iniziative comuni di grande valore turistico. Già lo scorso luglio la Regione Puglia aveva inviato un proprio esperto alla riunione del Comitato Paritetico degli Itinerari di Federico II tenutasi a Lagopesole. In quell’occasione era stato possibile verificare le possibilità di concertazione e di rimodulazione dei Por per progetti di partenariato come il Pis 'Normanno Svevo Angioino''.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico