Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


7/9/2005

COMMISSIONE NAZIONALE ISTRUTTORIA AIA
Nominati i rappresentanti del Comune di Foggia
Il binomio economia - ambiente, mai come in questi ultimi anni, è divenuto elemento centrale nelle politiche di sviluppo territoriale.
Già dal 1996 con la Direttiva IPPC 96/61/CE (IPPC - Integrated Prevention Pollution Control), l’Unione Europea ha previsto la possibilità di ottenere l’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento dell’inquinamento sia per i nuovi impianti industriali che per modifiche sostanziali di impianti già esistenti.
L’Autorizzazione Integrata Ambientale è il provvedimento dell’Amministrazione pubblica che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso, a determinate condizioni. Sostituisce ogni altro visto, nulla osta, parere o autorizzazione ambientale.
Il Comune di Foggia a seguito dell’attuazione del Decreto Legislativo 59/05 e per far fronte alla necessità di rilasciare l’Autorizzazione Ambientale Integrata, ha individuato, con un’ordinanza sindacale del 1 Settembre, i propri referenti presso la Commissione Nazionale Istruttoria IPPC.
Sono gli ingegneri Michele Lauriola e Cosimo Rutigliano, rispettivamente dirigente e tecnico dell’ufficio ambiente comunale, e Gian Maria Gasperi, specialista in Igiene e Sicurezza ambientale e del lavoro, nonché direttore della Scuola Emas ed Ecolabel della Regione Puglia.
'L’Autorizzazione Integrata Ambientale rappresenta un nuovo approccio al controllo e alla prevenzione dell’inquinamento provocato dagli impianti industriali - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Italo Pontone - I tecnici individuati sono in grado di favorire l’utilità dell’A.I.A. anche per il Comune di Foggia, in modo da sostituire con una sola procedura amministrativa la mole di documentazione e autorizzazioni da presentare presso i vari uffici pubblici competenti. L’obiettivo finale è quello di prevenire e contenere gli impatti ambientali e, allo stesso tempo, promuovere l’adozione delle migliori tecnologie disponibili per il rispetto e la tutela dell’ambiente favorendo, tra l’altro, anche l’incremento dell’occupazione in vari settori industriali'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico