Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


16/9/2005

PRO NATURA: "DIECI ANNI DI PARCO, DIECI ANNI DI NULLA"
Le candeline cominciano ad essere tante, ma le iniziative per il territorio sono scarse
Dieci candeline sono passate dall’istituzione del Parco Nazionale del Gargano, ed oggi è arrivato il momento di tirare le somme. Grandi erano le aspettative nel lontano 1995, quando dopo un deludente avvio dell’Ente Parco, alle redini all’epoca c’era il dott. Petrilli, il Gargano fu affidato allo storico Presidente Matteo Fusilli. Tanti traguardi furono raggiunti e finalmente al nostro promontorio si associava con grande soddisfazione, a pieni polmoni, il titolo di “parco”. Donne, vecchi e giovani lasciavano le loro case dicendo “andiamo al Parco” e l’Ente Parco Nazionale del Gargano divenne un esempio seguito in tutt’Italia. Si erano messe le basi per intraprendere una lunga salita.
Oggi il consiglio Direttivo di ProNatura Foggia esprime preoccupazione per l’inopportuna scelta di realizzare da parte dell’Ente Parco la Manifestazione denominata “Parco Pulito”.
I motivi del dissenso della più antica associazione ambientalista italiana, nascono dal fatto che tale tentativo di dialogo tra il mondo venatorio e quello ambientalista, non nasce da un percorso di condivisione di valori e di superamento dei problemi esistenti (riduzione della perimetrazione del parco per oltre 17 mila ettari di territorio, modifiche della Legge nazionale sulla caccia, ecc.).
Inoltre, preoccupa ancor più di questa estemporanea iniziativa di dubbia utilità, l’immobilismo in cui giace l’Ente parco, che certo non contribuisce a ridurre le contrapposizioni esistenti.
Infatti è stato rilevato il completo stato di abbandono (mancanza di gestione e di vigilanza) in cui versano le zone umide del Parco (Lago di Lesina, Lago di Varano, Paludi Sipontine). Tali aree di valore internazionale mancano completamente di qualsiasi piano di gestione, e in molti casi rischiano di interrarsi completamente e sono spesso lasciate all’azione dei bracconieri.
Ci chiediamo quando il Presidente del Parco si deciderà ad affrontare i veri problemi del parco? Piuttosto che continuare a lanciare vuoti slogan .. come l’internazionalizzazione del Parco che si è tradotta in una timida presenza alla fiera di Berlino… la cui partecipazione forse poteva essere demandata alla Comunità Montana Ente preposto allo sviluppo socio economico e quindi concentrare le poche risorse che il Governo Nazionale ha demandato al Parco per la conservazione della Natura, oppure nelle pregevoli traduzioni in inglese del giornalino del parco, peccato che nelle suddette traduzioni le specie presenti sul Gargano acquistano nomi di pura fantasia…. non parliamo dei rally automobilistici “eco-insostenibili” promossi dall’Ente (ricordiamo il rally pubblicitario del Porche Cayenne nei biotopi più delicati del Gargano)... Ma di programmi di conservazione nemmeno l’ombra…E nel frattempo moltissime specie sono a forte rischio di estinzione (Falco lanario, Gallina prataiola, Chiurllottello, Calandra, Ghiandaia Marina, Zigolo capinero, Picchio dorso bianco, Astore, Biancone, Gufo reale ecc.).
Si spera dunque che il Presidente deciderà di confrontarsi seriamente con le associazioni, e renderà chiare le intenzioni che ha, per evitare che la biodiversità del Gargano si impoverisca ulteriormente.
Brutto pensarlo, e ancor più dirlo, ma purtroppo “l’isola biologica” oggi è diventata “ l’isola che non c’è”…

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico