Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


20/9/2005

PARLA VENTRELLA
Intervista al presidente della sezione alleantina di San Giovanni Rotondo
di Francesco Cursio
Si è conclusa ieri a San Giovanni Rotondo la Festa Tricolore , la tradizionale kermesse politica di Alleanza Nazionale . Chiediamo al Presidente della sezione locale, Giuseppe Ventrella di tracciarci un breve bilancio di questo evento e di fare il punto della situazione politica del suo partito.

Presidente come mai una Festa Tricolore dopo quattro anni ?
Siamo voluti tornare dopo quattro anni per dimostrare una certa vitalità , ne avevamo bisogno dopo la debacle del 4 aprile .Volevamo far capire che A.N. ripartiva da un modo diverso di intendere le cose.
L’assenza di quattro anni chiaramente è immaginabile che sia dovuta a quelli che sono stati i dissidi interni al partito abbiamo avuto diverse defezioni a volte cercate e a volte spontanee e tutto questo chiaramente non poteva apportare ad una festa che è un evento che richiede la partecipazione di quante più persone , di quanti più iscritti , di quanti simpatizzanti sia possibile perché comunque è un evento complicato da organizzare e da portare avanti . In quelle condizioni era impensabile che si potesse organizzare una Festa Tricolore .

Attualmente qual è la situazione di Alleanza Nazionale in ambito locale?
Per il mese di ottobre noi vorremmo andare ad un congresso cittadino .Io sono quindi in questo momento un reggente e sarà mia responsabilità organizzare le elezioni del nuovo presidente cittadino .Vorremmo arrivare possibilmente ad una candidatura unitaria il che sarebbe l’ideale ,però vi sarà spazio per tutti quanti , sarà la base poi a giudicare chi sarà in grado di dare il miglior apporto al partito .

Quali sono i rapporti con gli altri partiti del centro-destra?
I nostri rapporti sono in questo momento propositivi nel senso che noi vorremmo proporci da mediatori per riunire tutta la Casa delle Libertà ; tutto sommato noi pensavamo di avere dei problemi interni, sentendo un po’ gli altri forse noi siamo quelli che stanno lavorando per risolverli , gli altri li vedo un po’ ancora in alto mare .Io ho difficoltà veramente a capire chi deve essere il mio interlocutore in Forza Italia o nell’U.D.C .e dall’altra parte hanno difficoltà ad indicarmelo .Vorremmo essere noi di Alleanza Nazionale il volano capace di far ripartire la CdL a San Giovanni Rotondo .

In seguito alla vittoria di Vendola , il vostro capogruppo alla regione , Michele Saccomanno aveva promesso “un’opposizione serena e severa” , questa condizione è applicabile da parte vostra all’interno del contesto politico sangiovannese ? Ovvero riuscirà Alleanza Nazionale a far sentire le proprie ragioni pur non avendo nessun rappresentante in Consiglio Comunale ?

In consiglio sarà difficile perché chiaramente non abbiamo un rappresentante ,né possiamo pretendere che qualcuno possa parlare in nostra vece , lo dovremo fare attraverso la comunicazione cittadina .Lo abbiamo già fatto in passato e contiamo di farlo continuamente , ci siamo fermati per l’organizzazione della Festa Tricolore , ma avevamo gia pubblicato ben quattro tazebao su diversi argomenti e ripartiremo prossimamente .


Come mai nelle ultime elezioni amministrative il vostro partito si è presentato da solo?
E’ una cosa un po’ complicata , preferirei quasi una domanda di riserva.

Qual è il ruolo di Concetta Guerra attualmente all’interno del vostro partito ? Si parlava di alcuni dissidi …
No , non parlerei di dissidi , il problema è che per quanto attiene il mio modo di vedere , bisognerebbe cercare di lavorare a volte anche con umiltà mettendosi anche a disposizione degli altri ,la politica è anche questo .Semplicemente questo è un modo di vedere un po’ diversamente la politica . Al momento non c’è un ruolo da parte sua , lei è comunque nell’esecutivo provinciale , diciamo che non abbiamo ancora affrontato l’argomento . Io gradirei che lei lavorasse per il partito . Però starà poi a lei decidere cosa fare .

Una volta Alleanza Nazionale qui a San Giovanni poteva contare su una sua componente giovanile , Azione Giovani .Quale è stata la sua sorte ?
Questo è veramente il cruccio più grosso che io ho .Nel momento in cui abbiamo intrapreso l’operazione di riorganizzazione del partito , la prima cosa che abbiamo chiesto ad un componente del direttivo , Nicola Morcavallo che proveniva da Azione Giovani una sua riorganizzazione. Lui mi ha detto che purtroppo c’erano delle grosse difficoltà poiché negli anni passati i giovani si sono allontanati da questo movimento .

Che progetti per il futuro ha Alleanza Nazionale nella nostra città?
Il progetto è di crescere in questo momento . Siamo ancora troppo piccoli , poco strutturati , abbiamo bisogno di crescere possibilmente in maniera non caotica ,non ricercando grossi pezzi provenienti da altri partiti come è stato fatto in passato .Noi vogliamo fare un partito in cui si abbia la possibilità di essere partecipi e quindi di emergere .

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Politica

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico