Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


22/9/2005

SABATO A FOGGIA, PULIAMO IL MONDO
Ritorna l'iniziativa di Lega Ambiente
Sabato 24 Settembre 2005, a Foggia la Legambiente Circolo "Gaia" e gli Assessorati all’Ambiente, alla Pubblica Istruzione, alla Annona e Polizia Urbana, con la collaborazione tecnica dell’ Azienda AMICA, organizzano la manifestazione "PULIAMO IL MONDO", la più grande e partecipata iniziativa di volontariato ambientale.
Gli obiettivi classici di Puliamo il Mondo, sono la sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa i problemi del degrado ambientale, il coinvolgimento della pubblica amministrazione nel mondo del volontariato, e soprattutto la diffusione di una cultura della solidarietà e dell’aggregazione quanto mai urgente e necessaria in un mondo in cui non ci si può fermare alla pulizia fisica ma si deve perseguire sempre più la pulizia morale e sociale.
Non si può tacere inoltre che tale cultura è alla base della convivenza civile e del “sentimento di pace” che ognuno di noi deve portare dentro di sé, nella comunità in cui vive e nel mondo.
Anche quest’anno “Puliamo il mondo” vuole valorizzare la partecipazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ed adulti, affinché sentano “proprio” il territorio in cui vivono, lo rispettino e se ne prendano “cura”.
La manifestazione, in particolare, cercherà di portare all’attenzione dei cittadini il patrimonio ambientale e sportivo della città al fine di valorizzarlo, con la consapevolezza che il consumismo esasperato ci sta facendo perdere di vista ciò che solo un Ambiente sano e pulito può fornirci.
Il circolo "Gaia" di Legambiente, inoltre, persegue più puntualmente l’impegno di sollecitare la soluzione dei problemi della città di Foggia, in particolare, quello dello smaltimento dei rifiuti Solidi Urbani che resta forse il più urgente.
A tale proposito la sua soluzione richiede la capacità di elaborare ed attuare una strategia complessa, che aggredisca il problema da diverse angolature: conoscenza della dimensione del problema; soluzioni appropriate da dare al problema; gestione efficiente del servizio, per costruire la prospettiva di una riduzione del contributo economico dei cittadini all’espletamento dello stesso; coinvolgimento dei cittadini finalizzato a ridurre la gravità del problema.
L'operazione di pulizia da carte, lattine di alluminio, bottiglie di plastica e di vetro, operata in modo differenziato, consentirà di destinare i rifiuti al riciclaggio.
Le scuole partecipanti organizzeranno un percorso che vedrà gli alunni delle varie classi pulire dapprima il giardino della scuola, quindi il quartiere, per raggiungere infine tre punti di raduno con
la loro "raccolta": Impianti sportivi della Spelonca, Parco San Felice e Piazzale Puglia.
Agli impianti sportivi della Spelonca si raduneranno le classi del 10° Circolo didattico “ Vittorino da Feltre”, Scuola Media statale “ Zingarelli” e Liceo scientifico “ Marconi”; a parco San Felice si raduneranno le classi della Scuola Media Statale “ Moscati – Altamura”, Scuola Media Statale “De Sanctis”, Scuola Media Statale “ Pio XII”, Scuola Elementare “L. Tempesta” e IPSIA “ Pacinotti”; a Piazzale Puglia invece le classi Scuola Elementare “ Garibaldi”, Istituto Magistrale “ Poerio”,Scuola elementare “ San Giovanni Bosco”,Scuola Media Statale “ Bovio”, Scuola Media statale “ Murialdo” e Scuola Elementare “ S. Pio X”.
Ai luoghi di raduno saranno presenti il sindaco, gli assessori comunali e il Presidente dell’AMICA.
La manifestazione coinvolgerà, inoltre, Venerdì 23 ottobre 2005 l’Istituto Comprensivo Volturino e Motta Montecorvino con la Pulizia delle aree verdi adiacenti alle scuole e Sabato 24 ottobre 2005 l’Istituto Comprensivo di Volturara Appula

Programma

Fuori dall’aula ore 9.00
Azioni fino alle ore 11.00
Raduno ore 11.30
Animazione e Autorità
L'assistenza tecnica è garantita dall'azienda speciale AMICA - Foggia

IL PRESIDENTE
Prof. Tonino SOLDO

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico