Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


28/9/2005

LA SCUOLA PER LO SVILUPPO
Interessante iniziativa di Energit in Sardegna
Si sono conclusi i tirocini formativi che alcuni studenti degli istituti tecnici informatici "D. Scano" e “G. Giua” di Cagliari hanno svolto presso ENERGIT, la multiutility che opera nei settori Energia, Telecomunicazioni e Internet. L’iniziativa rientra nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo sviluppo", che utilizza i fondi strutturali del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Durante i mesi di giugno e luglio ENERGIT, per il secondo anno consecutivo, ha accolto alcuni allievi del quarto anno del corso di specializzazione in Informatica. I giovani hanno così avuto l'opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro, e per la società è stata invece l’occasione per esaminare le caratteristiche e le competenze di potenziali futuri collaboratori. Nel corso delle 120 ore di stage previste dal programma, che ha riguardato l’installazione e l’utilizzo di sistemi hardware e software avanzati, gli studenti hanno ricevuto il supporto di due tutor aziendali e di altrettanti tutor scolastici, che ne hanno valutato le capacità e i progressi.

"Ancora una volta il tirocinio professionale si è rivelato un ottimo strumento di collaborazione tra la nostra azienda e il mondo della scuola. ENERGIT da tempo sostiene programmi di questo genere, indirizzati al mondo universitario e agli istituti tecnici. Siamo soddisfatti di questa scelta, considerato l’ottimo livello di preparazione dei ragazzi che hanno lavorato con noi in queste settimane" sostiene Luigi Filippini, Amministratore Delegato di ENERGIT.

"I progetti di tirocinio fanno parte della nostra offerta formativa già da diversi anni: gli studenti dell'indirizzo di Informatica hanno infatti avuto modo di essere inseriti in diverse realtà aziendali. La collaborazione con ENERGIT conferma la centralità che la scuola attribuisce alla formazione degli studenti, al collegamento con il mondo del lavoro e soprattutto con le aziende più importanti del territorio", commenta il Professor Antonio Piredda, Preside dell'Istituto Scano.
Aggiunge il tutor dell’Istituto Giua, il sociologo Ignazio Marongiu: “L’importanza di questa esperienza per i nostri allievi traspare anche dalle loro considerazioni, che esprimono piena soddisfazione. Il periodo di stage in azienda è per loro il primo incontro con il mondo del lavoro, ma è soprattutto l’occasione per approfondire le conoscenze di un settore in cui potranno spendere le proprie competenze in seguito”.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione ANSO Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico