Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


4/10/2005

ANCORA UNA SCONFITTA PER IL SAN SEVERO
La squadra non riesce ad uscire dal pantano dove è finita
Ancora un secondo tempo scellerato, ancora grandi concessioni da parte della difesa ed ennesima debacle interna per l’undici dauno.
L’epurazione in settimana del portiere Pinto e del giovane terzino Di Franco non risolvono i problemi dell’undici di mister Salatto, sempre malinconicamente ultimo con un magro score di 4 goal fatti e ben 15 (!) subiti. Sembrano distanti anni luce i tempi dell’ermetica difesa che la scorsa stagione è stata il fiore all’occhiello della formazione sanseverese.
San Severo senza i due centrali titolari, Capozza e Zelano, entrambi infortunati, fuori anche il giovane Annecchino mentre solo panchina per Campobasso.
4-4-2 iniziale per Salatto che vuole imbrigliare la manovra dell’undici barese coprendo maggiormente le fasce: una strategia che dà frutti almeno nell’arcigno primo tempo.
Gli azzurro-granta partono bene e almeno fino al 15’ sembrano controllare il centrocampo, ma in tale periodo si registrano solo un’importante punizione di Chiodo ben parata da Ciofi all’8’, e un salvataggio di Di Francesco, lesto ad anticipare Chiodo dopo una corta respinta, su tiro di Bruni dalla destra, di Ciofi.
Siamo al 15’ e la partita si ferma per 30’ di assoluta apatia, che vede i giallogranta interrompere qualsiasi rifornimento barese per il temibile trio d’attacco Carbonara, Tenzone, Chiodo.
Un sussulto al 45’ quando Terlizzi si libera bene in area ma il suo tiro finisce fuori.
Il traumatico secondo tempo si apre con un buon San Severo che ha al 48’ l’occasione per cambiare il match: sulla sinistra Terlizzi serve Pompilio che chiama l’inserimento di Matilasso, il quale da ottima posizione in area mette fuori di poco; al 54’ è Lizza a provarci dalla distanza, ma il tiro è fuori. E’ il preludio al fattaccio che appena un minuto dopo vede protagonisti Di Francesco e Caposiena, i quali nonostante fossero in vantaggio si fanno infilare dall’agile ala Bruni; davanti a Ciofi il barese non sbaglia. Il San Severo accusa il colpo e al 64’ il neo entrato Tunzi sguscia via a Caposiena centrando il 2-0.
Il Capurso controlla ora agevolmente e al 69’ è ancora Carbonara a trovarsi solo davanti a Ciofi che si esibisce in una grande parata. Tenta di reagire il San Severo al 70’ quando su angolo di Caputo Di Francesco mette fuori da ottima posizione. Al 73’ il trio Carbonara, cross dalla sinistra, Tunzi, velo, Tenzone confeziona un’altra palla goal che quest’ultimo fallisce tirando fuori. Al 75’ ancora Lizza tenta da fuori ma sulla traiettoria trova Terlizzi che solo davanti al portiere si fa ribattere il tiro, sulla respinta e ancora Terlizzi a conquistare la sfera ed a subire il fallo da rigore di De Mola: dagli undici metri Caputo fa 1-2.
Non c’è tempo di gioire che tragicomicamente la difesa del San Severo compie l’ennesimo hara-kiri; all’80’ Carbonara, lanciato in area supera agevolmente i due centrali sanseveresi, nulla può la disperata uscita di Ciofi che ribatte sullo stinco dell’attaccante un pallone che con beffarda palombella finisce in rete. La partita è virtualmente chiusa quando all’86’ è ancora Tunzi a saltare Pazienza che lo mette giù in area, permettendo a Carbonara di realizzare il rigore della sua personale doppietta. La partita finisce al 93’ quando Lizza, servito in area da Pompilio, accorcia ulteriormente le distanze.

Bocche cucite nel difficile dopogara, a parlare è solo mister Salatto: “ho visto una buona squadra nel primo tempo, che però non ha potuto nulla contro il Capurso, compagine attrezzata per il salto di categoria e che soprattutto si sta preparando dal 1 Agosto. Il loro reparto offensivo annovera 5 forti attaccanti capaci di giocare sui lunghi rilanci e sullo stretto. Nonostante ciò abbiamo avuto una grossa occasione con Matilasso. La difesa non è riuscita contenere e siamo stati anche sfortunati, abbiamo attaccato dopo i goal ma avevamo a cospetto una signora squadra. Ho visto tuttavia progressi”. Sugli evidenti problemi di organico Salatto è laconico: “certamente ci sono problemi soprattutto per gli juniores, oggi Caposiena è stato molto sfortunato; sulle fasce difensive non abbiamo molte scelte, inoltre soffriamo l’assenza dei centimetri di Capozza e Zelano”.
Sembra imminente il ritorno nella compagine giallogranta del portiere Profilo e, forse, del centrale Cardone: “per Cardone eventualmente dovremo aspettare fino a Novembre. Profilo è un ottimo portiere anche fuori dai pali, nonostante ciò Ciofi ha fatto il suo, certo non ci si può aspettare di più, vista l’età. Con Profilo cercheremo di risolvere soprattutto l’inattività che coglie la squadra durante i calci piazzati”.
La società fa sapere che mercoledì sera in sede si terrà una riunione del comitato direttivo atta a discutere la posizione di 4-5 membri dell’organico

ANTONIO PIO CRISTINO

U.S. SAN SEVERO CALCIO – Calcio Capurso: 2-4 (55’ Bruni; 64’ Tunzi; 76’ Caputo (rig.) (S); 80’ – 87’ (rig.) Carbonara; 93’ Lizza (S))

U.S. SAN SEVERO: Ciofi 6; Latorre 6, Di Francesco 5,5, Ferrara 5,5, Caposiena 5; Pazienza 5,5, Pompilio 6, Liemonte 6 (60’ Caputo 6), Matilasso 5,5 (77’ D’Agostino sv); Lizza 6, Terlizzi 5,5. A disposizione: De Vivo, Capozza, Campobasso, Florio, Olivieri. Allenatore: Salatto.
CAPURSO: Iacobellis; D’Attoma, De Mola, De Francesco, Carella; Bruni, Ricci, Lavermicocca (56’ Tunzi); Chiodo (72’ D’Achille), Tenzone (85’ Stramaglia), Carbonara. A disposizione: Maurantonio, Abbinante, Giovannielli, Armenise. Allenatore: Caricola.

ARBITRO: Convito di Barletta.

NOTE: spettatori 150 circa; Ammoniti Pompilio, Lizza per il San Severo; Ricci , D’Attoma, De Mola per il Capurso.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico