Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/10/2005

APPALTATI I LAVORI PER IL RECUPERO DEL CASTELLO DUCALE
Il monumento nazionale destinato ad essere un importante contenitore culturale
di Ciro Panzone
Il progetto dei lavori di recupero del Castello Ducale finalizzato alla musealizzazione archeologica è stato finanziato con contributo concesso dalla Regione Puglia il 30 marzo 2004, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Beni ed Attività Culturali”, per l’importo di euro 1.150.000,00. Il progetto, secondo cui devono essere esposti e custoditi i reperti archeologici provenienti dal sito di Fiorentino, è stato approvato con delibera di Giunta Comunale in data 9 agosto 2004.
Il bando di gara è stato approvato con determinazione dirigenziale dell’Ufficio Tecnico in data 10 maggio u.s. In data 15 luglio è stato esperito pubblico incanto per l’accollo dei lavori ed è risultata aggiudicataria degli stessi il Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro di Forlì, che ha offerto il ribasso del 23,273%. In data 27 luglio u.s. è stato effettuato l’affidamento definitivo dei lavori al predetto Consorzio che eseguirà i lavori tramite l’impresa consociata “Società Cooperativa Apulia Impianti” di Molfetta. In data 11 agosto u.s. è stato approvato con determina dirigenziale dell’U.T.C. il nuovo quadro economico a seguito della gara d’appalto per un importo complessivo di euro 1.027.695,68. La durata dell’appalto è di gg. 180 decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
Il programma di recupero prevede le seguenti fasi di svolgimento:
1^ fase - sistemazione della copertura a tetto ed esecuzione di altri lavori esterni compatibili con la presenza di persone all’interno della struttura, quali il rifacimento degli intonaci degradati e tinteggiatura
2^ fase – lavori di recupero del pianoterra (dove attualmente è posta la mostra della civiltà contadina) e dell’ammezzato (dove ha sede la mostra permanente dei reperti di Fiorentino)
3^ fase – intervento nei locali del lato ovest del 1° piano previo trasloco dei Giudici di Pace (i cui uffici saranno traslocati presso il Palazzo de Sangro -ex Asilo).
4^ fase – trasferimento degli uffici della Biblioteca Comunale nell’ala ovest ed esecuzione dei lavori nell’ala est.
I lavori riguardano, inoltre, il riattamento dei servizi igienici, manutenzione degli infissi interni ed esterni, impianto idrico, antincendio, elettrico, riscaldamento e raffrescamento.
Progettista e direttore dei lavori è l’arch. Livio VIGILANTE di Torremaggiore; responsabile del procedimento amministrativo e tecnico dei lavori è l’ing. Gianfranco DI NOIA, capo servizio LL.PP. del Comune di Torremaggiore. L’assessore Nicola Matarese, titolare della delega ai Lavori Pubblici e al Turismo, esprime compiacimento per l’inizio dei lavori al Castello Ducale, la cui musealizzazione collegata all’imminente installazione del Parco archeologico di Fiorentino può significare un sicuro sviluppo del discorso turistico a Torremaggiore. “Se consideriamo che i lavori in atto al Castello e a Fiorentino sono inseriti in un quadro di interventi sul territorio, molto più ampio, quali i progetti: Contratto di Quartiere II per rivalutare il centro storico e gli Itinerari di Federico II nell’Italia Meridionale”, di cui Torremaggiore è parte integrante, lo sviluppo turistico comincia a prendere una forma e una dimensione più che concreta”.

Ciro Panzone

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Torremaggiore Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico