Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


25/10/2005

SULLA DISCARICA DI LUCERA INTERVIENE 'LUC'ERA C'È'
'Mangiano al Nord e scaricano al Sud'
Abbiamo ricevuto in redazione una ennesima segnalazione circa la costruzione della discarica di Lucera di cui abbiamo pubblicato un intervento del coordinatore provinciale di Legambiente in cui l'associazione ambientalista denunciava la costruzione di questa nuova discarica. Adesso è la volta dell'associazione culturale 'Luc'era c'è' che ritorna sull'argomento per non farlo cadere nel dimenticatoio. Ecco la nota integrale giunta in redazione:
'È la sorte dei paesi poveri, essere depauperati delle risorse e comprati con pezzi di specchi. Perchè si sceglie una cittadina del Sud per una discarica di cui non se ne sente il bisogno? Evidentemente per risparmiare (chi?) e aumentare i profitti (di chi?). E perché i nostri politici accettano? Evidentemente ci deve essere convenienza. Ma per chi?
Da qualche parte dovranno finire i rifiuti, dice qualcuno.
Non si tratta di generosità, ma di essere in grado di fare analisi precise su costi e benefici. Noi non siamo disposti a fare questo 'sacrificio ecologico'. Ci spieghino i nostri politici quali vantaggi reali ne avremmo, quanto incidono sullo sviluppo della città e del territorio 90.000 euro l’anno, (7.500 euro al mese), giusto una manciata di soldi per qualche imprevisto fuori bilancio. Perché dobbiamo accogliere rifiuti che non produciamo e correre rischi per la nostra salute e per lo sviluppo del nostro territorio? Come possiamo fidarci della non nocività della discarica se non siamo in grado di attuare una seria politica di raccolta, riutilizzo e recupero dei rifiuti urbani? Se solo riciclassimo i nostri rifiuti, i vantaggi, anche di tipo economico, sarebbero senz’altro superiori a quelli che ci offrono per danneggiarci con la presenza di una discarica di rifiuti speciali. Come possiamo sentirci tutelati se nulla è stato fatto per eliminare le tante discariche abusive di rifiuti dannosi, più volte segnalate nella nostra città? Ancora una volta manca una politica corretta, un piano di difesa e di tutela dell’ambiente. Da subito abbiamo dato il nostro contributo per la raccolta delle firme e ancora una volta ci tocca di rimarcare il nostro No a scelte che non tutelano il nostro patrimonio e che segnano negativamente il futuro del nostro territorio.
'

Associazione culturale
Luc’era c’è!

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Lettere Alla Redazione

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico