Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/11/2005

DAUNIA VETUS AL SALONE INTERNAZIONALE DELLE VACANZE A LUGANO
Presentato il Distretto Culturale dell’Alta Daunia
di Antonio Gelormini
I sei Comuni del Distretto Culturale Daunia Vetus, Lucera Troja, Biccari, Faeto, Orsara di Puglia e Bovino, hanno scelto il palcoscenico svizzero del Salone Internazionale delle Vacanze di Lugano, alla sua terza edizione, per il primo di una serie di incontri promozionali con i mercati turistici nazionali ed internazionali, in particolare con quelli cosiddetti di confine o di prossimità.
Un proscenio di nicchia, ma adeguatamente raffinato, che dal 29 ottobre al 1 novembre 2005 ha accolto gli oltre 50.000 visitatori e i circa 1.200 operatori turistici accreditati, in rappresentanza di 50 paesi. Una manifestazione organizzata con successo e assistita dalla più efficiente regia elvetica, che si è sviluppata in più di 450 stand fieristici, lungo i 10.000 mq. di superficie espositiva.
E’ stato il Comune di Troja, sede del polo museale in costruzione, a rendersi promotore dell’iniziativa e a coinvolgere gli altri Comuni del Distretto, nonché gli operatori economici del territorio, con l’accordo della Diocesi di Lucera-Troja, il patrocinio della Provincia di Foggia e quello della Comunità Montana dei Monti Dauni.
Sette sono stati i padiglioni allestiti, in cui i visitatori hanno potuto trovare le proposte e le risposte più variegate alle esigenze turistiche più articolate. Uno sguardo speciale è stato riservato quest’anno alle insolite atmosfere di mete ancora poco conosciute come Russia, Siria e Vietnam, insignite del prestigioso riconoscimento di 'Destinazioni a forte vocazione turistica'.
Ed è proprio di fronte ad uno di questi ospiti d’onore, il Vietnam, che ha trovato spazio lo stand del Distretto, caratterizzato dalle gigantografie e dalle immagini no-stop di scorci dei sei Comuni, dai prodotti eno-gastronomici esposti e dal riferimento alle tradizioni e ai riti locali, presentati attraverso l’esibizione, in primo piano, di due costumi di congreghe religiose troiane (del SS. Sacramento e dell’Addolorata).
Visibilità garantita, ma necessità di spiegare, in pratica a tutti, l’ubicazione della Daunia o Capitanata, i contenuti del progetto Daunia Vetus e gli obiettivi del Distretto Culturale. Compito svolto magistralmente dal gruppo di animatori culturali (Anastasio e Michele Lombardi, Mercedes Catalano, Laura Mastrulli, Daniela De Stasio), accompagnati dalla rappresentanza istituzionale degli Assessori Martino e La Salandra e dal Consigliere Berardi del Comune di Troja, e dall’Assessore Nicola Ciccarelli del Comune di Lucera.
Un gruppo che ha manifestato un affiatamento per molti aspetti inatteso, che per quattro giorni ha animato lo stand con orgoglio e con passione, facendolo diventare il riferimento quotidiano anche per gli altri espositori; accentuando, in tal modo, attenzione e curiosità. Elementi importanti e determinanti che, insieme ai prodotti degustati, hanno attratto e trattenuto una quantità di visitatori davvero notevole.
Un vero successo di cui andare fieri, che produrrà senza dubbio effetti positivi per il territorio e per l’insieme della destinazione Puglia, ma che ha già registrato gli apprezzamenti degli stessi organizzatori svizzeri, per la vivace attenzione suscitata verso la Capitanata e intorno alle proposte del Distretto Culturale Daunia Vetus.
Una testimonianza tangibile di uno degli obiettivi più forti del progetto: fondare l’azione turistica sulla risorsa 'persona', puntare sulla relazione e sullo scambio interpersonale. Un approccio che a Lugano ha funzionato alla grande.

(gelormini@katamail.com)

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Territorio

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico