Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


18/11/2005

UN WEEK END SENZA SOSTE AL FESTIVAL DEL CINEMA
Tanti gli appuntamenti in programma
Fine settimana no-stop al Festival del cinema indipendente di Foggia: dopo i primi quattro film, in programmazione questa sera a “Laltrocinema”, la sezione lungometraggi sarà sospesa nel week end per dar spazio ad alcuni eventi speciali, fra cui la “Lunga notte del cinema”.
 
Sabato 19 novembre, si parte la mattina alle 9.30 con il workshop “Dal cinema alla scuola”, che si svolgerà nell’aula consiliare di Palazzo Dogana. L’appuntamento, riservato ai docenti delle scuole medie superiori, sarà incentrato sulle potenzialità didattiche degli strumenti audiovisivi.
 
In serata, con inizio alle 20.00 presso il Teatro del Fuoco, si terrà il Premio “Matteo Salvatore”. L’evento, organizzato dall’associazione “Suoni dal mondo” in collaborazione con il prestigioso Club Tenco, è dedicato alla memoria del grande folk singer, originario di Apricena, scomparso lo scorso mese di agosto all’età di 80 anni. Dopo la proiezione de “Il Banditore”, documentario a cura di Daniele Trevisi e Nicola Morsico, la kermesse entrerà nel vivo con l’assegnazione dei tre riconoscimenti: Enzo Del Re, cantastorie e corpofonista di Mola di Bari, Giorgio Conte, musicista e cantautore di Asti ed Eugenio Bennato. Alla serata interverrà Enrico De Angelis, direttore artistico  del Premio Tenco.
 
La vera novità del Festival di quest’anno è “La lunga notte del cinema”, con proiezioni dalle 24 di sabato 19 novembre sino alle 9 di domenica 20, presso il Teatro del Fuoco. Ricco il programma della nottata: si parte con un omaggio a Sergio Citti, regista romano, amico e stretto collaboratore di Pier Paolo Pasolini, scomparso lo scorso 11 ottobre all’età di 72 anni. Per ricordare Citti, il Festival ha inserito in programmazione il film “Mortacci”, realizzato nel 1988, con un cast numeroso: tra gli altri, Vittorio Gassman, Aldò Giuffrè, Mariangela Melato, Sergio Rubini, Nino Frassica. La nottata offre anche spazi musicali, con le esecuzioni dal vivo delle band locali “Charmin elf” e “Ziganamama”. Dal grottesco all’horror, ci sarà spazio anche per la proiezione de “I tre volti del terrore” di Sergio Stivaletti (candidato al David di Donatello 2005 per gli effetti speciali), film a basso costo girato in digitale. Saranno proiettati anche corti e cortissimi fuori concorso. I cinefili più appassionati, con ambizioni da filmaker, potranno assistere ad una vera e propria lezioni su “Come si realizza un videoclip”, tratta dal video clip dei “Tiromancino” (Imparare dal vento)  e dei “Planet Funk” (Stop me).  In programmazione anche i migliori videoclip dei registi della directors label (Spike Jonze-Chris Cunningham-Michel Gondry). In calendario videoinstallazioni e danza del ventre. L’evento, che sarà condotto dai giornalisti Loris Castriota di Teleblu e Roberto Parisi di RTL, è stato organizzato in collaborazione con Michele Buo, giovane filmaker locale.
 
Domenica 20 novembre, invece, verranno proiettati numerosi cortometraggi in concorso, a partire dalle ore 17.00 al Teatro del Fuoco: “Donna al timone” di Vincenzo Totaro, “Compito in classe” di Daniele Cascella; “127 battiti” di Francesco Prisco;
 
Si prosegue alle 18, sempre al Teatro del Fuoco, con le anticipazioni sul film “Racconti della strage di Brescia” che, proprio in questi giorni, vede impegnato con le riprese il regista foggiano Lucio Dell’Accio. Il film, che sarà musicato da Claudio Lolli, sarà dedicato alla storia di Luigi Pinto, giovane insegnante foggiano, morto nella strage di Brescia a soli 25 anni.
 
A seguire altri cortometraggi in concorso: “La locanda che domina l’abisso” di Roberto Trotta; “Sette meno un minuto” di Lorella Morlotti e Ida Sansone; “La pianta” di Antonello Novellino e Luca Granato; “
 
“Desdemona e Cola Cola” di Cosimo Damiano Damato; “Il cinquantesimo cero” di Marco e Riccardo Di Gerlando; “Iris blu” di Fabio Ferro e Sidney Sibilia; “; “Chora” di Lorenzo Adorino; “Le sirene” di Francesco Colangelo.
 
La serata di domenica si conclude all’Oda Teatro, con inizio alle 19,00, con la presentazione in anteprima nazionale dello spettacolo teatrale “Uccellacci”, regia di Gianluigi Cherzi, liberamente ispirato al film di Pier Paolo Pasolini.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico