Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/12/2005

IL VIRUS SOBER TORNA ALL’ATTACCO!
Usa tecniche di ingegneria sociale e si diffonde via e-mail
di Matteo Tricarico
I laboratori e le software house che producono i più noti antivirus, hanno rilevato una nuova variante del virus SOBER che sta attaccando via e-mail tutti i computer del mondo.
Sober.AH, questo è il nome del nuovo worm, utilizza tecniche di ingegneria sociale inducendo gli utenti a lanciare il codice maligno contenuto nel corpo della e-mail fingendo una richiesta, da parte dell'FBI, per l'installazione di detto software perchè scoperti mentre si visitavano siti illegali. Il virus viene inviato in messaggi di posta in inglese o tedesco, a seconda dell’indirizzo del destinatario.
Ovviamente l'oggetto della e-mail può cambiare, come il resto del messaggio, ma la sostanza resta sempre la stessa, ricorrere a messaggi sociali per colpire l'utente malcapitato.
Se il file viene eseguito, si aprirà una finestra con un falso messaggio di errore. Dopo di che, Sober.AH si invia automaticamente a tutti gli indirizzi di posta elettronica che trova nei file di sistema, analizzando i domini degli indirizzi e connettendosi a vari server pubblici DNS e controllando la data e l’ora da diversi server NTP.
Inoltre, il worm è capace di bloccare applicazioni del sistema in esecuzione, tra le quali alcune protezioni.
Luis Corrons, direttore del Laboratori di Panda Software afferma: 'Dopo molti tentativi, gli autori dei worm Sober sono riusciti a realizzare il loro obiettivo in modo semplice: utilizzando le tecnologie di ingegneria sociale. Quando un codice maligno usa messaggi di interesse pubblico, riesce a diffondersi su un numero molto elevato di computer. L’uso di tecnologie preventive può determinare se un messaggio di posta elettronica contiene un codice maligno sconosciuto, avvisando l’utente prima dell’apertura della posta'.
Per chi volesse analizzare il proprio sistema ed eliminare questi malware, può usare la versione gratuita di Panda ActiveScan che trovate on-line all'indirizzo www.pandasoftware.it.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico