Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


29/12/2005

ECCO LE ECOCARD, UN PREMIO A CHI DIFFERENZIA I RIFIUTI
Parte la raccolta differenziata ad Apricena
Il 2006 segnerà l’avvio della raccolta differenziata ad Apricena. Dopo una lunga ed attenta fase di programmazione, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un innovativo sistema per la gestione della raccolta differenziata.
“Quello della raccolta differenziata – evidenzia il Sindaco Zuccarino – è un tema di grande attualità. Su oltre 30 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani prodotti ogni anno in Italia, la gran parte viene conferita in maniera indistinta in discarica, con grave danno per l’ambiente. Bisogna ragionare in termini ecocompatibili e rispettare gli equilibri ambientali. Sviluppare la cultura di riciclare i rifiuti mediante il riutilizzo di materiali come carta, il vetro, la plastica e l’alluminio”.
Al vantaggio generale di tipo ecologico, l’Amministrazione Comunale ha voluto aggiungere anche uno economico. “Attraverso l’introduzione della ECOCARD – spiega Zuccarino – mediante un sistema di raccolta a punti saranno premiati tutti coloro che, nel corso dell’anno, si saranno distinti con il loro comportamento virtuoso”.
La ECOCARD, infatti, è una tessera magnetica personale con la quale ogni cittadino di Apricena sarà in grado di pesare e conferire la propria raccolta differenziata. Per conferire carta, plastica e vetro basterà introdurre la carta magnetica nell’apposita bilancia, premere il pulsante del tipo di rifiuto e depositare i materiali. La macchina provvederà a pesare, a registrare il conferimento e i dati relativi all’utente. Per ogni chilo di rifiuti conferiti la card accrediterà un bonus di cinque centesimi di euro che, a fine anno, verrà detratto dall’ammontare della tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
I rifiuti potranno essere depositati presso il centro permanente nella zona Pip oppure in ciascuno de quartieri e presso i singoli plessi scolastici dove, una volta alla settimana, farà tappa l’ECOMOBILE, l’automezzo munito di bilancia digitale pesa rifiuti.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico