Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


4/1/2006

LA MUSICA DELL’ANIMA NELLA CHIESA DI SAN NICOLA
Di scena “Laeti Cantores”,
Continua la scia dei grandi eventi a Orsara:

4 gennaio: chiesa San Nicola, alle 20.30: concerto Corale Laeti cantores di Salerno

6 gennaio: p.za San Pietro, alle 11.30, con “Arriva la befana” caramelle e dolcetti ai bambini. Presepe vivente con 100 figuranti, dalle 18 alle 20 nel centro storico.

Laeti Cantores
Il coro polifonico LAETI CANTORES nasce nella primavera del '90. Il gruppo si dedica alla ricerca e allo studio della musicalità antica: dal gregoriano al rinascimentale. Nel '92 si costituisce in associazione culturale allo scopo di diffondere la propria attività a un pubblico sempre più vasto di persone. L'impegno costante dei suoi membri ha consentito al coro polifonico la partecipazione a importanti appuntamenti culturali della propria città, accogliendo consensi entusiasmanti, nonché a rassegne nazionali e internazionali (Urbania ’92, Alghero ’93, Pescara ’94, Loreto ’96, Sorrento ’96, Praga ’00), e a concorsi di rinomata fama dove il coro ha saputo distinguersi per la propria professionalità (3° premio: Vallecorsa'93, Battipaglia '93 - 2° premio: Vallecorsa'94, Battipaglia'94, T.I.M. Roma '97, Pizzo Calabro '99 – 1° premio: Barletta ’03 - 1° premio assoluto: Vasto'99). A seguito di un discorso divulgativo, l'associazione, in tutti questi anni, ha sempre lavorato per la realizzazione di momenti sociali aggregativi, promuovendo scambi culturali con altrettanti gruppi nazionali e internazionali; nel 1995 il coro è stato impegnato in una serie di concerti nella regione dello Yorkshire e contemporaneamente ha ospitato il coro inglese “THE HEPTON SINGERS”, e ha ospitato compagini straniere come il coro femminile “Il Vento Verde” (Giappone) e il coro “Il Borgo” di Corfù (Grecia). Durante la partecipazione alla rassegna “Canti d’Avvento” 2000 di Praga la compagine si è esibita, come rappresentante della cultura italiana, in Repubblica Ceca, in un concerto organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Praga presso l’Istituto Italiano di Cultura. Da 5 anni organizza stages formativi sulla vocalità e sulla prassi esecutiva avvalendosi della collaborazione di esperti e importanti maestri di coro quali Piergiorgio Righele, Steve Woodbury, Peter Neumann e Giorgio Mazzucato. Allo scopo poi di diffondere l'amore per la musica e il canto corale tra i giovani, l'Associazione sta attuando vari laboratori corali presso istituti di istruzione secondaria nella provincia di Salerno.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico