Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


25/1/2006

CITTADINI E AMMINISTRATORI IN RETE: 'CARE'
Venerdì in Provincia l’incontro con i tecnici del Cnipa
E' quasi al termine il progetto di e-government denominato 'CARE' che erogherà 211 servizi on-line per i cittadini della Capitanata. Venerdì sarà a Palazzo Dogana Sergio Ferri, responsabile dell'Istituto 'Ambrosetti', per verificare lo stato di avanzamento e la qualità dei servizi già realizzati. Ferri è il tecnico che svolge le valutazioni sullo stato dell’arte in materia di diffusione dell’e-government negli enti locali per conto del Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (Cnipa).
'Siamo molto fiduciosi, perché l’implementazione del progetto ha già raggiunto ottimi livelli, spiega Antonio De Cosmo, responsabile di 'Care' per Palazzo Dogana.
A breve partiranno i corsi di formazione destinati agli otto dipendenti della Provincia ai quali sarà affidata la gestione dei server e di tutta l’infrastruttura informatica di 'Care'. Procede a ritmi serrati anche l’implementazione del portale telematico attraverso il quale la Provincia di Foggia intende erogare i servizi a imprese, enti locali e cittadini (http://care.e-unico.it).
Sempre entro gennaio partiranno i corsi di formazione destinati ai dipendenti dei Piccoli Comuni che hanno aderito al progetto (Accadia, Alberona, Biccari, Carlantino, Carpino, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Deliceto, Faeto, Ischitella, Isole Tremiti, Motta Montecorvino, Ordona, Orsara di Puglia, Panni, Pietramontecorvino, Poggio Imperiale, Rocchetta Sant’Antonio, Roseto Valfortore, San Marco la Catola, San Paolo di Civitate, Vico del Gargano, Volturara Appula).
È pronta anche la piattaforma unificata per il rilascio delle autorizzazioni connesse all’attività degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP). L’obiettivo di Palazzo Dogana è fornire un modello unitario da sottoporre a tutti gli enti autorizzatori (Aziende sanitarie locali, vigili del fuoco, protezione civile, antimafia etc.) per agevolare le procedure legate alle conferenze di servizi per l'avvio di nuove attività. Saranno i comuni, poi, a decidere se usufruire del SUAP provinciale che resta a disposizione di tutta la Capitanata.
A disposizione dell'Ente anche un portale che sarà il front-end dello sportello 'Creare Impresa' che permetterà, a quanti vorranno utilizzarlo, di costruire il proprio 'piano d'impresa' con l'aiuto di tutor e consulenti specializzati i quali, anche attraverso una piattaforma di formazione a distanza (FAD), permetteranno all'utente di progettare il proprio futuro imprenditoriale.
Care nasce con l’obiettivo di fornire una serie di servizi alle imprese e agli utenti di tutta la Capitanata attraverso un’architettura informatica capace di mettere in rete tutti i comuni della provincia. Il progetto è stato presentato dalla Provincia di Foggia, in qualità di ente capofila, al Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per ottenere i finanziamenti previsti per l’attuazione del piano di e-government previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2002.
Il progetto è stato approvato e ammesso al cofinanziamento per un importo di Euro 250.000 a fronte di un costo complessivo di 1.068.000 euro.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico