Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


3/2/2006

IL PIT "TAVOLIERE" FA TAPPA A TORREMAGGIORE
L'incontro questo pomeriggio presso il castello
E’ partito il 16 gennaio scorso il tour promosso in Capitanata dall’Ufficio Unico ‘PIT Tavoliere’ per presentare le opportunità offerte dalle misure attivate dal PIT n° 1 Tavoliere. Venerdì 3 febbraio alle ore 17,00 il tour arriva a Torremaggiore presso la Sala del Trono del Castello Ducale.

Nel corso del seminario, il dirigente responsabile dell’Ufficio Unico ‘PIT Tavoliere’, Carlo Di Cesare, e le associazioni di categoria (CIA, Coldiretti e Unione Provinciale Agricoltori) approfondiscono con gli operatori del settore le quattro misure del POR Puglia attivate che intendono favorire le integrazioni di filiera, la diversificazione produttiva e la creazione di forme di associazionismo tra imprese.

Gli incontri mirano ad informare su obiettivi, procedure e benefici delle misure, orientando ed affiancando concretamente i soggetti interessati, se necessario in tutto l’iter da affrontare. Dall’assistenza sui possibili progetti di sviluppo alle modalità di accesso ai finanziamenti, alle procedure formali da assolvere.

Un incontro importante, quindi, per Torremaggiore la cui economia, come quella della maggior parte dei comuni di Capitanata, si basa sull’agricoltura e sull’agroindustria.

I cittadini e gli imprenditori agricoli interessati sono invitati a partecipare.


I regimi di aiuto del PIT n.1 per le imprese del Tavoliere.

Le opportunità offerte dal PIT n. 1 Tavoliere sono divenute realtà. Con la recente attivazione di quattro misure del P.O.R. Puglia 2000-2006, eseguita dall’ufficio unico del Progetto Integrato Territoriale n. 1, oltre 23 milioni di euro stanziati dalla Regione per progetti di sviluppo nel settore agricolo ed agri-turistico sono a disposizione del “Distretto Agroalimentare del Tavoliere” (DAT), il network creato con l’obiettivo di favorire l’integrazione fra le imprese, adeguare le strutture produttive, valorizzare le produzioni agricole ed agroalimentari nel quadro generale di un’innovazione di processo e di prodotto.
Per approfondire insieme agli operatori del settore la portata delle quattro misure approvate, l’ufficio unico del PIT n.1 Tavoliere e le associazioni di categoria (CIA, Coldiretti e Unione Provinciale Agricoltori) hanno organizzato nel prossimo mese di gennaio un seminario itinerante nei 21 comuni del Distretto. I seminari itineranti partiranno il 9 gennaio da Foggia, in occasione di una conferenza a cui parteciperanno rappresentanti degli Enti territoriali, dell’ufficio unico Pit e delle associazioni di categoria, e si chiuderà a metà febbraio dopo aver toccato anche i comuni di Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Val maggiore Celle San Vito, Orsara di Puglia Faeto e Troia, Apricena, Poggio Imperiale, Lesina, San Paolo Civitate, Serracapriola, Torremaggiore, Carapelle, Cerignola, Chieuti, Orta Nova, San Severo, Stornara, Stornarella e Ordona.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di informare su obiettivi, procedure e vantaggi delle quattro misure del P.O.R. appena attivate, orientando ed affiancando concretamente i soggetti interessati, se necessario in tutto l’iter da affrontare, dall’assistenza sui possibili progetti di sviluppo alle modalità di accesso ai finanziamenti, alle procedure formali da assolvere.
I maggiori finanziamenti provengono dall’attivazione della misura 4.3 del P.O.R. Puglia per 14,5 milioni di euro destinati ad “Investimenti nelle aziende agricole”, in particolare in quelle aziende che intendano investire in produzioni diversificate, nei settori floricolo, olivicolo, zootecnico, viticolo e ortofrutticolo, a quelle tradizionali o nella creazione di ‘filiere corte’, attraverso lo sviluppo delle fasi di trasformazione e commercializzazione del prodotto a supporto della produzione. Nello specifico la Regione finanzierà a fondo perduto tra il 45% ed il 55% di progetti compresi in un range di 50.000 e 500.000 euro volti a migliorare e diversificare le produzioni agricole con l’introduzione di tecnologie innovative, a favorire l’integrazione di filiera attraverso l’integrazione orizzontale e verticale nel settore agricolo ed agro-alimentare, ad orientare la produzione locale al mercato e a favorire nuovi sbocchi di mercato attraverso lo sviluppo di un migliore sistema di commercializzazione, presentazione e confezionamento dei prodotti.
Alle aziende agricole sono destinati anche i 7,5 milioni di euro della misura 4.5 che il P.O.R. Puglia destina al “Miglioramento delle strutture di trasformazione dei prodotti agricoli”. I fondi regionali finanzieranno (sempre a fondo perduto) tra il 45% e il 55% dei progetti di un valore compreso tra 250.000 e 2.000.000 di euro che abbiano come obiettivo l’ampliamento e l’ammodernamento delle fasi di trasformazione: orientando la produzione al mercato e favorendo la creazione di nuovi sbocchi, migliorando la presentazione e il confezionamento dei prodotti, contribuendo ad un migliore impiego dei sottoprodotti ed all’eliminazione dei rifiuti, applicando nuove tecnologie per ottenere migliori prestazioni ambientali, favorendo investimenti innovativi, migliorando e controllando le condizioni sanitarie nonché la qualità dei prodotti anche attraverso la loro tracciabilità in seno alla filiera produttiva. I comparti che vengono favoriti sono: comparto oleario, comparto vinicolo, comparto ortofrutticolo, comparto sementiero (selezione cereali), comparto cerealicolo, comparto carne, comparto lattiero caseario (trasformazione di latte bufalino).
L’ultima misura attivata in favore delle aziende agricole del D.A.T. è la 4.9 che destina 850.000 euro alla “Diversificazione delle attività delle imprese agricole”. Questa misura del P.O.R. prevede interventi per attività agrituristiche (dalla ristrutturazione e ampliamento di fabbricati rurali da destinare all’ospitalità agrituristica alla realizzazione di impianti e attrezzature per il tempo libero, all’allestimento di spazi attrezzati per la sosta di turisti) e agro-artigianali (dalla ristrutturazione di fabbricati rurali all’acquisto di macchine e attrezzature per lo svolgimento di attività agro-artigianali) intendendosi per queste ultime tutte le attività collaterali a quelle agricole ma ad esse connesse.
Disponibili, infine, 317.000 euro grazie all’attivazione della misura 4.8 del P.O.R. Puglia, riguardante la “Commercializzazione dei prodotti agricoli di qualità”. Questi fondi finanzieranno progetti destinati alla costituzione di consorzi di tutela di prodotti agricoli e di altri organismi associativi con lo scopo di introdurre marchi collettivi di qualità e sistemi di controllo e certificazione della qualità, relativi esclusivamente a prodotti agricoli e zootecnici di qualità riconosciuti a livello comunitario (DOP, IGP, DOC, DOCG, IGT e biologici). L’obiettivo della misura è di far accrescere il valore della produzione agricola supportando le imprese nell’attuazione di interventi in grado di rispondere alla crescente domanda di prodotti di qualità o di produzione biologica proveniente dal mercato.
Per quanto concerne i fondi provenienti dalle misure 4.8 e 4.9, il regime applicato è quello “de minimis” che consentirà di ottenere finanziamenti per singolo progetto non superiori a 100.000 euro in un periodo di tre anni.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Torremaggiore Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico