Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


6/2/2006

I REPUBBLICANI SAVOIARDI
Che gli uomini dell'edera siano usciti un pò dal seminato ?
di Antonio Gelormini
 
La campagna elettorale ha il vento in poppa e congressi, conferenze programmatiche o direzioni di partito in questi giorni proliferano, a tal punto che qualche volta è difficile riuscire a seguirli tutti, dato l’accavallarsi degli appuntamenti.
Come se non bastasse, un altro tipo di ingorgo da notizie è rappresentato dalle varie scissioni che si determinano soprattutto nei partiti minori, con conseguente lotta per la conservazione del simbolo e la legittimazione della titolarità della segreteria.
E’ di questi giorni la sentenza del Tribunale di Roma che impedisce al Movimento Repubblicani Europei di Luciana Sbarbati e ai Repubblicani Democratici l’utilizzo contemporaneo della parola “repubblicani” e delle foglie d’edera. Troppa confusione per gli elettori, dicono i giudici.
La sentenza premia l’istanza presentata dal Partito Repubblicano Italiano di Giorgio La Malfa, che ne ha dato notizia durante la conferenza programmatica del partito, a cui è intervenuto anche Silvio Berlusconi.
Sarà stato per rendergli omaggio o per sottolineare la riconoscenza per lo spazio ottenuto a suo tempo nelle liste di Forza Italia, che la scenografia dell’assise –trasmessa dalle riprese televisive- evidenziava una curiosa abbondanza di drappeggi “azzurro savoia”.
Un colpo d’occhio in stridente contrasto con la più autentica tradizione repubblicana. Il cui patrimonio storico d’identità, pur conta il rosso e il nero (tanto per rimanere in tema), quali colori popolari su cui far campeggiare l’orgogliosa foglia d’edera.
Un pugno nello stomaco di tanti militanti. Mortificati da un’edera che da tempo sinuosamente striscia in un habitat innaturale, avendo ormai perso le peculiarità di quella specie forte e vigorosa tenacemente coltivata dall’azione di Ugo La Malfa e amorevolmente curata dalla passione di Giovanni Spadolini.
Il percorso “carsico” del pensiero mazziniano non aveva previsto il passante per la deviazione savoiarda.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Politica

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico