Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


13/2/2006

L’UNIONE APRE LE PORTE AL PSDI
Il partito è convinto di contribuire al successo de centrosinistra
di Antonio Gelormini
Il PSDI si riunisce a Roma in Congresso Straordinario, accoglie Prodi e Fassino, ai quali rinnova la lealtà al centrosinistra, con relativo appoggio alla lista unitaria per la Camera, e annuncia l’intenzione di presentare liste proprie per il Senato. Col preciso obiettivo di contribuire all’affermazione dell’Unione, in una competizione dove la vittoria si acquisisce regione per regione e non su base nazionale.
Il partito del sole nascente, in una ritrovata vitalità, rivendica spazio, visibilità e dignità politica all’interno di un progetto che ha all’orizzonte il Partito democratico e che per questo rende merito all’incessante azione politica dei socialdemocratici, che oggi possono a ragione sentirsi i veri catalizzatori di un processo lungo e faticoso, che vede finalmente possibile l’incontro dei vari riformismi e delle loro variegate declinazioni.
Romano Prodi, accolto con calore dai delegati, ha ribadito che: “il PSDI è parte integrante dell’Unione e a tutto tondo è soggetto attivo della coalizione, a cui va riconosciuto il merito storico e politico di aver perseguito con tenacia un percorso segnato dall’attenzione alle problematiche sociali e dalla perseveranza alla ricerca dei diversi moderatismi, in un’area di solito caratterizzata da spinte massimaliste e a volte radicali”.
Concetti e riconoscimenti ripetuti anche da Piero Fassino, che ha sottolineato: “La disponibilità del maggiore partito della coalizione a tradurre in atti concreti i buoni propositi, da tempo dichiarati, per testimoniare anche il ruolo prezioso rappresentato dal partito che per primo aprì le porte dell’Internazionale socialista all’allora neo-PDS”.
“Dopo gli interventi odierni sono più fiducioso” ha dichiarato con prudenza tattica il segretario nazionale Giorgio Carta. Intanto, la base comincia a mobilitarsi. Da domani tutti pronti alla raccolta delle firme necessarie per la presentazione delle liste al Senato.
I militanti del PSDI sono galvanizzati. Hanno dalla loro la consapevolezza del valore aggiunto politico, che da socialdemocratici potranno portare al nuovo assetto che la compagine di centrosinistra si appresta ad assumere nello scenario politico italiano ed europeo.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Politica

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico