Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


16/2/2006

PERCHE' L'UDC
I Popolari per la Puglia di Torremaggiore motivano la loro adesione al partito di Casini
Dieci giorni fa il Sindaco di Torremaggiore, Alcide Di Pumpo, il segretario cittadino dei Popolari per la Puglia, l’intero gruppo consiliare hanno sancito la fine dell’esperienza nel partito dell’onorevole Vernola e la loro adesione al partito di Casini e Follini. Con un documento inviato alla nostra redazione motivano questa loro scelta:



PERCHE’ L’UDC


L’impegno politico, passato e presente, dei Popolari di Torremaggiore è stato sempre svolto all’insegna degli ideali della Dottrina Sociale della Chiesa e dei valori del Cattolicesimo democratico.
Dal momento della diaspora della Democrazia Cristiana, abbiamo deciso di restare nel Partito Popolare Italiano, proprio perché fedeli a quegli ideali.
In seguito alla sciagurata decisione di scioglimento del Partito Popolare nella Margherita, abbiamo preso coscienza che quei valori non erano più adeguatamente tutelati ed erano adombrate dall’alleanza con la sinistra massimalista.
Dalle radici del P.P.I. è nato il Movimento “Popolari per la Puglia” che si è riconosciuto, fin dal suo sorgere, nell’azione del Partito Popolare Europeo.
Abbiamo creduto in questo progetto, continuatore dell’idea popolare e di una moderna “politica di centro moderato”, in grado di superare l’attuale visione massimalista e marxista da una parte e iperliberista ed individualista dall’altra.
Compiendo un’analisi approfondita sull’evoluzione della politica italiana, ci siamo convinti che allo stato attuale l’unico partito, strutturato a livello nazionale, che porta avanti con coerenza ed autonomia il progetto politico della vecchia Democrazia Cristiana, in continuità con il pensiero e l’azione di don Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi, Aldo Moro, ecc., è l’U.D.C. (Unione dei Democratici Cristiani).
Il nostro è anche lo sforzo di riuscire a realizzare un progetto politico unitario, ispirato ad un modello politico di moderazione, composto da cattolici e laici, evitando le frammentazioni che hanno caratterizzato l’ultimo decennio della politica locale e nazionale.
Fortemente convinti di questa scelta, sentiamo il dovere di invitare ad aderire all’U.D.C. tutti coloro che sentono la necessità di realizzare un progetto che riaffermi i principi di democrazia, libertà e laicità della politica, centralità della persona, difesa della vita e della famiglia, promozione e tutela del lavoro, sicurezza sociale ed ambientale, accoglienza ed integrazione, solidarietà e sussidarietà, moderazione e riformismo, pace e giustizia sociale.
L’appello è rivolto soprattutto ai giovani, che credono nei principi del solidarismo cristiano e coerentemente vogliono continuare ad impegnarsi, insieme con gli altri, alla costruzione di una società più giusta e democratica, centrata sull’uomo ed i suoi bisogni essenziali.


I POPOLARI DI TORREMAGGIORE

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Politica

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico