Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/2/2006

CALCIO: S.SEVERO – TORITTO 2-0
Buona la prova di Acquaviva, sue le reti della vittoria
L’U.S. San Severo recita alla perfezione il copione che ci si aspettava e porta facilmente a termine la pratica Toritto; se proprio va rilevata una falla nella prestazione dei dauni, questa è l’eccessivo numero di palle goal sprecate sottoporta.
I giallogranata di mister Torre recuperano all’ultimo momento Zelano che va fare coppia al centro della difesa con capitan Ferrara. La Torre vince il ballottaggio con Caposiena e si posiziona sul lato destro della difesa, mentre Liemonte, che sostituisce lo squalificato Paganella, torna al suo ruolo tipico di terzino sinistro. Nessuna modifica nel resto della formazione dauna con Terlizzi che torna in attacco a fianco di Acquaviva.
Il Toritto sale in terra dauna con ben otto uomini disponibili, tanto da portare in panchina soli sei atleti. Tra le file gialloblu mancano il difensore Ruggiero e l’attaccante Sucameli, squalificati, i centrocampisti Cramarossa e Luceri, e le punte Iacobellis e Savoia infortunati.
Dal primo minuto è netto il dominio dei padroni di casa che già al 7’ vanno vicinissimi al goal; Pazienza serve Terlizzi in area che favorisce l’inserimento di Acquaviva il cui pallonetto è di poco alto; al 10’ Florio ci prova con una punizione dal limite sinistro dell’area che viene ribattuta dalla barriera; sulla palla vagante si avventa ancora l’under il cui tiro a girare finisce fuori di poco. Al 12’ si fanno vedere gli ospiti che con Pastore tentano di approfittare di un buco della difesa dauna su un lancio lungo, ma il tiro in area dell’attaccante è facilmente preda di Profilo. Al 15’ il San Severo colpisce la traversa con una splendida punizione a giro di Florio ancora dal limite sinistro dell’area. Al 17’ Lizza è abile a servire in area Acquaviva che solo davanti a De Tommaso viene contrastato da tergo, per tutti sembra rigore ma l’arbitro assegna solo un calcio d’angolo. Al 25’ i padroni di casa passano in vantaggio con un’ invenzione di Lizza che ruba palla a limite dell’area e serve alla perfezione l’accorrente Ferrara; il capitano dal settore destro dell’area ospite imbecca centralmente Acquaviva che lestissimo piazza di piatto l’1-0. Al 30’ un dialogo tra Pazienza e Pompilio verso Liemonte sulla sinistra dà avvio al contropiede dauno; il terzino imbecca Lizza defilato sulla stessa fascia, ma il furetto giallogranata riesce lo stesso a saltare Florio e a sfiorare l’incrocio destro della porta torittese con un gran tiro a girare. Ultima emozione al 35’ con una punizione dalla trequarti di Pompilio su cui De Tommaso è costretto a distendersi e a rifugiarsi in angolo.
L’inizio del secondo tempo vede un Toritto leggermente più volitivo che riesce a tenere palla a centrocampo ed ad alleggerire la pressione sanseverese; tuttavia è un’illusione vana perché già al 54’ Pazienza si profila con un delizioso assist di tacco in area verso l’accorrente Terlizzi, ma sul tiro della punta è ancora una volta De Tommaso a superarsi e a mandare in angolo. Al 55’ brivido per gli spettatori di casa, infatti sugli sviluppi di una punizione da centrocampo è La Torre a mancare l’anticipo consentendo a Venticelli un colpo di testa solitario dal settore sinistro dell’area, ma ancora una volta Profilo non ha problemi. Al 65’ vi è il secondo episodio fondamentale della partita; su un rinvio verso l’area torittese Florio e De Tommaso non s’intendono ed Acquaviva è lesto ad approfittare dell’errata presa del portiere, costringendo quest’ultimo ad atterrarlo. Rigore ineccepibile che lo stesso Acquaviva realizza dopo un minuto di proteste. Il Toritto si spegne definitivamente e i dauni cominciano a lasciar intravedere discrete trame di gioco. Al 71’ Lizza scende sulla sinistra e serve Terlizzi che entra in area e solo davanti al portiere si fa goffamente anticipare da questi. Al 77’ Lizza riceve palla a centro area ma sul suo tiro è ancora una volta De Tommaso a superarsi mandando in angolo. Al 78’ è Pompilio dalla sinistra a crossare per Acquaviva, il cui intervento da centro area è ancora una volta parato dal portiere. All’80 terzo ed ultimo tiro in porta per i baresi con il neo entrato Mirto, la cui punizione dal limite sinistro dell’area è di poco alta. All’85’ Florio lancia Acquaviva che solo in area manda un poderoso destro a stamparsi sulla traversa. Al 91’ ultima emozione con il neo entrato Caputo che lancia Florio sulla destra, il cui cross a centro area vede Pazienza di poco in ritardo.
Alla luce anche dei risultati delle dirette contendenti alla salvezza c’è una buona soddisfazione negli ambienti giallogranata nell’immediato dopopartita; il d.g. Raffaele Florio elogia il bomber Acquaviva: 'Acquaviva ha fatto una buona partita e avrebbe potuto siglare anche più goal; il rigore se lo è procurato magistralmente con un’ottima giocata ed i due goal sono un ottimo viatico nonostante qualche occasione di troppo sprecata'. È invece amareggiato mister Marzulli, allenatore del Toritto oggi in tribuna perché squalificato: 'rimprovero i miei ragazzi non tanto per la sconfitta ma per la debolezza caratteriale ; la sconfitta ci poteva stare ma avremmo potuto fare sicuramente di più. Non ci abbiamo mai creduto e non abbiamo saputo sopperire con l’agonismo alla mancanza di tanti nostri giocatori titolari'. Più tranquillo appare invece mister Torre che si sofferma ad analizzare l’andamento della venticinquesima giornata: 'abbiamo guadagnato altri tre punti sul Polignano quint’ultimo, ed ora ne abbiamo quattro di vantaggio. Per quanto riguarda i risultati delle nostre avversarie, sicuramente non mi aspettavo la sconfitta dei rossoverdi in casa con il Castellaneta'. Domenica si fa visita al fanalino di coda Arpifoggia ma mister Torre non si fida dei rossoblu 'le partite non sono mai facili, bisogna giocarsele fino in fondo. Bisogna sempre impegnarsi al massimo delle proprie possibilità, talaltro è un derby e loro giocheranno a tutta'. Anche il mister vede nelle tante occasioni sprecate l’unica pecca nella prestazione dei suoi ragazzi quest’oggi: 'siamo stati poco cinici; non avremmo rubato nulla se avessimo vinto 5-0; abbiamo sprecato troppe occasioni con Acquaviva, Terlizzi, Lizza e Florio, sicuramente dovremo migliorare sotto questo profilo'.



SAN SEVERO: Profilo 6,5; La Torre 5,5 (88’ Caposiena sv), Ferrara 7, Zelano 6, Liemonte 6,5; Pompilio 6,5, Florio 6,5, Pazienza 6,5, Lizza 6,5 (82’ Caputo sv); Terlizzi 5,5 (78’ Di Nunzio sv), Acquaviva 7,5. A disposizione: Ciofi; Montanaro, Nardella, Messinese. Allenatore: Torre.
TORITTO: De Tommaso; Tetro, Chiarappa, Florio, M. Fariello (46’ Cavalluzzi), Ancona, Taliente, Venticelli, Mastrolilli (74’ Mirto), Garofano, Pastore (40’ Chieco). A disposizione: Nicolardi; Romano, G. Fariello. Allenatore: Marzulli (squalificato).

ARBITRO: De Stena di Molfetta

NOTE: spettatori 50 circa. Ammoniti G. Fariello per il Toritto; Zelano e La Torre per il San Severo

ANTONIO PIO CRISTINO

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico