Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


10/3/2006

L'ESTORSIONE ARRIVA DA INTERNET
Report dell'IBM sullo stato di salute della rete
di Matteo Tricarico
Secondo gli ultimi dati forniti dal Global Business Security Index Report di IBM, i crimini informatici sulla rete sta cambiando, indirizzandosi verso l'utente finale piuttosto che verso le infrastrutture di rete. Il crescente livello di sicurezza dei software e della rete Internet ha spostato di fatto l'attenzione verso l'utente finale che sarà sempre più obiettivo di richieste estorsive da parte di criminali informatici organizzati.
Il dossier rileva come lo scorso anno le minacce si siano attestate su un livello medio risultando in calo gli attacchi globali attraverso e-mail, ma contestualmente suscita preoccupazione la diffuzione del cosiddetto 'Worm Zotob' che ha già colpito diverse aziende nel mondo.
Il 2005 ha visto, però, un notevole incremento degli attacchi e-mail mirati, in media due o tre a settimana, la cui incidenza, nel 2004, era assolutamente marginale. Questi attacchi hanno spesso un movente di natura finanziaria, politica o sociale, e hanno come obiettivo enti pubblici, organismi militari e altre grandi organizzazioni operanti nei settori aerospaziale, petrolifero, legale.
Un fenomeno che si conferma molto consistente e sempre in crescita è quello del phishing, basato su e-mail truffa finalizzate ad acquisire dati riservati a scopo di lucro. L'impatto dei messaggi di phishing sul totale delle e-mail inviate nel 2005 è di 1/304, mentre nel 2004 era di 1/943. In aumento anche il subdolo spearphising, che si configura come uno spam accuratamente mirato, il quale sembra a prima vista provenire dall'interno delle stesse aziende. Le vittime finiscono per rivelare informazioni che consentono a chi conduce l'attacco di accedere ad aree riservate della rete aziendale, per sottrarre dati e contenuti.
Diminuiscono, invece, i virus tradizionali diffusi via e-mail. Nel 2005 solo il 2,8% dei messaggi inviati conteneva un virus (anche sotto forma di Trojan): un valore nettamente inferiore rispetto al 6,1% del 2004. Una nuova minaccia che preoccupa la sicurezza informatica è invece rappresentata dalle reti bot, reti di computer infettati con un codice che consente agli hacker di prenderne il controllo e utilizzarli illegalmente per inviare spam, propagare virus e compiere attacchi con l'obiettivo di mandare in crash i siti Web.
Nel 2006 i botnet continueranno a rappresentare una delle maggiori minacce per gli utenti Internet: si prevede che inizieranno a colpire anche le infrastrutture di instant messaging e altre reti di tipo peer-to-peer. La sicurezza informatica, secondo il dossier di Ibm, sarà messa in difficoltà, quest'anno da altri due fattori. Uno riguarda i mercati emergenti, e quindi gli attacchi da e verso i Paesi in via di sviluppo, dove l'applicazione di leggi in materia di sicurezza informatica è meno rigida e le sanzioni sono meno severe, anche a causa dello scarso coordinamento a livello internazionale. Il secondo elemento che dovrà essere monitorato riguarda la possibilità di attacchi rivolti verso dispositivi mobili, quali palmari, cellulari e altri apparecchi wireless. Finora, spiegano ad Ibm, le minacce sono state contenute, ma la tendenza continuerà ad essere osservata con attenzione anche durante l'anno in corso.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Tecnologia

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico