La Link Campus-University of Malta (Dipartimento Skills Sociologia delle Emozioni) e il network Cross-media.it, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso), organizzano a Roma la prima giornata in Italia dedicata ai “media incrociati”, l’unica in Europa mai rivolta espressamente a studenti universitari e giovani professionisti dei media. Autorita' accademiche, giornalisti ed esperti di settore si ritroveranno martedi' 21 marzo presso l'Auditorium San Leone Magno (Via Bolzano 38, Roma) per una no-stop dalle 10.30 alle 18.00 e, a seguire, dalle 20 in avanti.
Il primo incontro si intitola Cross-media # 1, Da Star Wars al Grande Fratello - Experience conference: vi parteciperà Activision Italia e Jedi Knights, fanclub di Star Wars in Italia; dalle ore 20.00, invece, nell’ambito del progetto L’Università della Notte – Equinozio dei saperi (“Nel Segno della notte con i nuovi media. Lezioni ed incontri a tema”), si percorrerà un affascinante viaggio nel cuore della comunicazione contemporanea, alla scoperta dell’integrazione dinamica tra soggettività, tecnologie e linguaggi.
Nel corso della giornata seminari, una open conference ufficiale, tornei a premi e performance artistiche ai quali intervengono esponenti di Activision Italia, Anso, Endemol Italia, Rai Net e Rai Sat Ragazzi, Siae e Sipra. Verranno inoltre presentati in anteprima nazionale: il videogame Empire at war, dedicato alla saga di Star Wars e il libro di Max Giovagnoli Fare Cross-media (Dino Audino Editore), primo testo sulla comunicazione cross-mediale pubblicato in Italia.
Cross-media # 1 conferma l’ispirazione internazionale e l’avanguardia nella ricerca sulle nuove tecniche di comunicazione portate avanti dalla Link Campus, filiazione italiana della University of Malta e dal network Cross-media.it diretto da Max Giovagnoli, docente della Link Campus.
La diffusione del cross-media nel mondo e' la prossima frontiera della comunicazione integrata e distribuita nei media. Dalla Australasian Conference di Sidney al New Media Department della BBC, dall’ACTEN Consortium europeo alla Cross-media Fachmesse di Dresda, dal Maynard Institute di Oakland ai corsi di Cross-media Storytelling al Kingston College di Londra, alla Melbourne University e in Giappone. Mancavano sino ad oggi un appuntamento e un brand che portassero avanti la competenza e il “segno” italiano della comunicazione cross-mediale nel mondo, lacuna che Link Campus University of Malta e Cross-media.it intendono colmare scommettendo direttamente sulla prima generazione cross-mediale: quella dei giovani universitari e professionisti che sono allo stesso tempo il pubblico e i protagonisti attivi del nuovo mercato dei media in Europa e nel mondo.
“Fare cross-media", spiega Max Giovagnoli, "significa realizzare campagne di informazione, di intrattenimento e di comunicazione in modo "integrato", utilizzando cioe' più media con i loro linguaggi e il loro specifico immaginario all'interno di grandi progetti editoriali. Dai reality show al marketing nel cinema, dai multigiornalismi di oggi alla videotelefonia e ai videogames, dalla fiction per internet all'editoria, dalla musica ai next-media alla Iptv e al digitale terrestre...".
L’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta dalla Link tv