Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


16/3/2006

PRIMA GIORNATA ITALIANA SUL CROSS-MEDIA
L'ANSO tra i promotori del primo grande evento in Europa dedicato al tema
La Link Campus-University of Malta (Dipartimento Skills Sociologia delle Emozioni) e il network Cross-media.it, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso), organizzano a Roma la prima giornata in Italia dedicata ai “media incrociati”, l’unica in Europa mai rivolta espressamente a studenti universitari e giovani professionisti dei media. Autorita' accademiche, giornalisti ed esperti di settore si ritroveranno martedi' 21 marzo presso l'Auditorium San Leone Magno (Via Bolzano 38, Roma) per una no-stop dalle 10.30 alle 18.00 e, a seguire, dalle 20 in avanti.

Il primo incontro si intitola Cross-media # 1, Da Star Wars al Grande Fratello - Experience conference: vi parteciperà Activision Italia e Jedi Knights, fanclub di Star Wars in Italia; dalle ore 20.00, invece, nell’ambito del progetto L’Università della Notte – Equinozio dei saperi (“Nel Segno della notte con i nuovi media. Lezioni ed incontri a tema”), si percorrerà un affascinante viaggio nel cuore della comunicazione contemporanea, alla scoperta dell’integrazione dinamica tra soggettività, tecnologie e linguaggi.
Nel corso della giornata seminari, una open conference ufficiale, tornei a premi e performance artistiche ai quali intervengono esponenti di Activision Italia, Anso, Endemol Italia, Rai Net e Rai Sat Ragazzi, Siae e Sipra. Verranno inoltre presentati in anteprima nazionale: il videogame Empire at war, dedicato alla saga di Star Wars e il libro di Max Giovagnoli Fare Cross-media (Dino Audino Editore), primo testo sulla comunicazione cross-mediale pubblicato in Italia.

Cross-media # 1 conferma l’ispirazione internazionale e l’avanguardia nella ricerca sulle nuove tecniche di comunicazione portate avanti dalla Link Campus, filiazione italiana della University of Malta e dal network Cross-media.it diretto da Max Giovagnoli, docente della Link Campus.
La diffusione del cross-media nel mondo e' la prossima frontiera della comunicazione integrata e distribuita nei media. Dalla Australasian Conference di Sidney al New Media Department della BBC, dall’ACTEN Consortium europeo alla Cross-media Fachmesse di Dresda, dal Maynard Institute di Oakland ai corsi di Cross-media Storytelling al Kingston College di Londra, alla Melbourne University e in Giappone. Mancavano sino ad oggi un appuntamento e un brand che portassero avanti la competenza e il “segno” italiano della comunicazione cross-mediale nel mondo, lacuna che Link Campus University of Malta e Cross-media.it intendono colmare scommettendo direttamente sulla prima generazione cross-mediale: quella dei giovani universitari e professionisti che sono allo stesso tempo il pubblico e i protagonisti attivi del nuovo mercato dei media in Europa e nel mondo.


“Fare cross-media", spiega Max Giovagnoli, "significa realizzare campagne di informazione, di intrattenimento e di comunicazione in modo "integrato", utilizzando cioe' più media con i loro linguaggi e il loro specifico immaginario all'interno di grandi progetti editoriali. Dai reality show al marketing nel cinema, dai multigiornalismi di oggi alla videotelefonia e ai videogames, dalla fiction per internet all'editoria, dalla musica ai next-media alla Iptv e al digitale terrestre...".

L’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta dalla Link tv

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione ANSO Informa

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico